Le parole dei tuoi colleghi imprenditori

Non credere alle parole di Piero,
leggi direttamente le parole degli Imprenditori che hanno adottato il Protocollo ICT Restart

“Cercavo un metodo di vendita efficace che potesse trasformare il mio approccio alle trattative commerciali”

Quando mi sono iscritta alla Masterclass Commerciali Digitali, avevo grandi aspettative: cercavo un metodo di vendita efficace che potesse trasformare il mio approccio alle trattative commerciali.

La realtà ha superato le mie aspettative, aiutandomi a identificare e correggere gli errori che commettevo durante le diverse fasi di vendita. Questa consapevolezza mi ha aperto gli occhi su dove e cosa stavo sbagliando, fornendomi gli strumenti per affrontare e risolvere queste problematiche.

Tra i vari argomenti trattati, quelli che riguardavano le fasi di vendita, dall’approccio iniziale fino alle domande di indagine e stimolazione, hanno catturato particolarmente il mio interesse.

Questi momenti del processo di vendita sono critici per stabilire una connessione efficace con il cliente e guidarlo verso la scelta del nostro prodotto o servizio.

La formula del corso, che combina sessioni in presenza all’inizio e alla fine con parti online, si è rivelata estremamente efficace. Questo mix ha offerto il giusto equilibrio tra interazione diretta, fondamentale per instaurare un rapporto di apprendimento solido e personalizzato, e la flessibilità degli studi online, che permette di organizzare lo studio in base ai propri impegni lavorativi e personali.

Basandomi sulla mia esperienza, consiglierei senza esitazione questo percorso a un collega venditore. Credo fermamente che la Masterclass Commerciali Digitali possa fornire strumenti preziosi per migliorare non solo le tecniche di vendita ma anche l’approccio complessivo al cliente, elementi chiave per chiunque desideri eccellere nel settore delle vendite digitali.

Valentina Chinellato, Commerciale ​presso OMEGA Soluzioni Informatiche S.C.

“Affrontare le sfide quotidiane della mia attività è sempre stato complesso, ma iscrivermi a ViVenditaICT ha segnato un punto di svolta significativo"

Prima di incontrare Piero e il suo team, mi trovavo di fronte a notevoli difficoltà nel trovare tecnici qualificati e nel gestire un team in assenza di processi aziendali consolidati. 

Grazie a ViVenditaICT ho capito quanto fosse importante ottimizzare la gestione del team e incrementare la delega. 

Ma c’è molto di più… ViVenditaICT ha giocato un ruolo fondamentale nel riaccendere la passione per il motivo per cui ho fondato la mia azienda. 

Liberare il mio tempo dalle attività meramente operative mi ha permesso di ritrovare la mia creatività e la mia voglia di crescere e sviluppare un business solido e soddisfacente. 

Per queste ragioni, non posso che essere profondamente grato per le soddisfazioni ottenute grazie a questo Percorso di formazione specifico per piccoli Imprenditori ICT come me!

Alessandro Del Fiore, CEO e Direttore Tecnico A.D.2000 s.r.l.

“Prima di iniziare il Percorso ViVenditaICT avevo l’esigenza di identificare le aree di miglioramento della mia azienda”

La mia strategia di vendita si basava sul mantenimento di relazioni personali con i clienti, un approccio che, pur essendo valido, sentivo potesse essere migliorato e reso più efficace.

La motivazione principale che mi spingeva a voler far crescere l’azienda era il desiderio di renderla indipendente da qualsiasi persona interna, incluso me stesso, in modo da potermi dedicare ad altre attività.

Prima di iscrivermi a ViVenditaICT, avevo tentato di trovare soluzioni attraverso corsi di marketing e strategia aziendale, ma senza ottenere i risultati sperati.

La mia attenzione si è focalizzata su VenditaICT quando ebbi l’opportunità di partecipare a un meeting organizzato da Nethesis. La figura di Piero, un grande venditore che emanava fiducia e competenza, fu decisiva per la mia scelta. Mi aspettavo che il Percorso mi guidasse, quasi facendo il lavoro al posto mio, mi sbagliavo… ciò che ho trovato è stato molto di più!

Consiglierei sicuramente ViVenditaICT ad altri imprenditori nel settore ICT, forse non direttamente ai miei concorrenti, per ovvie ragioni.

Rossano Crociani, Titolare Micronet srl

“Il supporto di Piero ha segnato una svolta decisiva"

Prima dell’intervento di Piero nel nostro processo di selezione del personale, la sfida principale risiedeva nel trovare candidati veramente interessati alle posizioni offerte e, contemporaneamente, nel motivare in modo efficace le persone a unirsi al nostro team. 

L’approccio tradizionale basato sulla valutazione delle competenze specifiche sembrava non essere sufficientemente efficace.

Il supporto di Piero ha segnato una svolta decisiva in questo processo. 

Abbiamo iniziato a valutare i candidati non solo per le competenze tecniche ma anche per il loro potenziale di crescita e adattamento alla cultura aziendale.

L’impiego di questa nuova strategia non solo ha superato le difficoltà iniziali ma ha anche portato vantaggi tangibili e impatti positivi sull’azienda, segnando l’inizio di un percorso verso una maggiore comunicazione e consapevolezza della nostra cultura aziendale. 

Questo cambiamento ha migliorato le condizioni di lavoro e potenziato la redditività aziendale, dimostrando l’importanza di una selezione del personale più attenta e orientata al futuro. 

Grazie a Piero, abbiamo toccato con mano come un approccio centrato sulle potenzialità possa effettivamente trasformare la dinamica di un team e di un’intera organizzazione.

Lorenzo Busatti, CEO Linkwave srl

“L'intervento di Piero ha segnato un punto di svolta nel nostro processo di selezione”

Con la sua esperienza e professionalità, ha introdotto nuove strategie e strumenti che hanno non solo migliorato la qualità dei candidati selezionati, ma hanno anche trasformato radicalmente il dinamismo del processo di reclutamento. 

Una delle modifiche più significative è stata il passaggio da una situazione in cui eravamo noi a doverci “vendere” ai candidati, a una in cui sono i candidati stessi a dimostrare una forte volontà di unirsi al nostro team. 

L’impatto dell’ingresso di Piero è stato avvertito non solo nei miglioramenti del processo di selezione, ma anche nell’immagine che la nostra azienda proietta esternamente. La percezione ora è quella di un’organizzazione altamente organizzata e scrupolosa nella scelta dei suoi collaboratori, un aspetto che riteniamo abbia un’influenza positivo durante i colloqui con i potenziali candidati.

Inoltre, queste nuove assunzioni, grazie anche alla loro presenza, formazione e capacità relazionali, rappresentano l’azienda in maniera professionale in qualsiasi contesto, riflettendo un’immagine che ci rende particolarmente orgogliosi.

Sono grato per il suo supporto e per gli effetti positivi che Piero ha generato all’interno della nostra organizzazione.

Alberto Frigerio, Presidente Mitan Telematica srl

“Prima di intraprendere il Percorso ViVenditaICT, per me era una vera e propria sfida ritagliare un momento della mia giornata per gestire e sviluppare la mia azienda ICT.”

Questo era solo uno dei problemi che sembravano insormontabili.
Desideravo costruire un modello organizzato che mi permettesse di monitorare l’andamento aziendale e creare procedure per automatizzare i processi, consentendo ai miei collaboratori di operare in modo più indipendente e senza commettere errori.
Tuttavia, le mie paure e i miei dubbi erano profondi, soprattutto riguardo alla trasformazione che i miei collaboratori avrebbero dovuto affrontare.

La vendita nella mia azienda ricadeva principalmente su di me, Paolo, ma con l’aiuto di ViVenditaICT, ho iniziato a lavorare per creare le basi necessarie per inserire un supporto commerciale.

Le mie motivazioni per far crescere l’azienda erano chiare: desideravo essere un leader nel settore ICT, fornire servizi di qualità e vedere l’azienda funzionare autonomamente. Prima di iscrivermi a ViVenditaICT, avevo frequentato corsi e seminari, ma nessuno di questi aveva portato a cambiamenti sostanziali: non avevo mai tempo!

La mia decisione di intraprendere il Percorso ViVenditaICT è stata influenzata dall’incontro con Piero durante un evento di Nethesis. Il suo carisma e la sua competenza mi hanno convinto che lui e il suo team potessero offrire il supporto necessario per superare le sfide della mia azienda.

Il Percorso ViVenditaICT mi ha aiutato a rifocalizzarmi sugli obiettivi, a trovare il tempo per pianificare e organizzare processi che migliorassero le procedure aziendali. Ho imparato che per costruire processi efficaci sono necessari tempi adeguati e una guida esperta.

Consiglierei senza alcun dubbio il Percorso ViVenditaICT a un altro imprenditore ICT come me per annientare paure e muoversi con fiducia verso un futuro più sereno nel mondo ICT!

Paolo Ronchetti, Titolare R.P.M. 2000 Srl

“Prima di iniziare il Percorso ViVenditaICT, mi sentivo come se navigassi a vista nella gestione della mia azienda ICT”

Prima di iniziare il Percorso ViVenditaICT, mi sentivo come se navigassi a vista nella gestione della mia azienda ICT.
Nonostante l’ambizione di crescere, non riuscivo a trovare il sistema giusto per raggiungere i miei obiettivi. C’era sempre
quella paura di crescere troppo rapidamente e di non riuscire a rendere i ritmi sostenibili per l’azienda.

La nostra strategia di vendita si basava molto sul passaparola, ma con il tempo abbiamo realizzato che c’era spazio per
approcci più strutturati. Il desiderio di crescere era forte, ma la strada da percorrere non era chiara.
Prima di ViVenditaICT, avevo partecipato a seminari e fatto ricerche online, ma nulla sembrava adattarsi pienamente alle
esigenze specifiche del mio settore.
La svolta è arrivata quando ho incontrato Piero Micheletti a un evento di Nethesis.

La sua esperienza e la sua prospettiva sul settore ICT mi hanno subito colpito. La decisione di partecipare a ViVenditaICT
è stata istintiva. Ero alla ricerca di una guida che potesse davvero comprendere e indirizzare le specificità del mio settore!
Inizialmente, pensavo che il Percorso mi avrebbe immediatamente preparato a espandere il mio team di vendita. La realtà si è rivelata diversa, ma non meno preziosa. Il Percorso mi ha aperto gli occhi sulla quantità di lavoro e sulla
necessità di ripensare la mia ‘time-line’ per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Oltre alla consapevolezza, ViVenditaICT mi ha fornito strumenti concreti per migliorare l’organizzazione e la gestione del
tempo. Ma il vero cambiamento è stato nel mio approccio mentale, nel modo in cui vedo e gestisco la mia azienda. Ho
imparato l’importanza di un’organizzazione efficace e di una gestione del tempo ottimizzata, che si sono tradotte in
miglioramenti concreti nella marginalità e nell’efficienza aziendale.

Raccomanderei ViVenditaICT ad altri imprenditori ICT? Da un lato, preferirei tenere per me questa miniera d’oro per non
saturare il tempo di Piero e del suo team. Dall’altro, però, credo che questo Percorso possa essere di immenso valore per
chiunque voglia seriamente trasformare la propria azienda ICT.
Ma vorrei avvertire gli aspiranti partecipanti: ViVenditaICT non è una soluzione magica o una scorciatoia per il successo!
È piuttosto un processo di rigenerazione delle proprie convinzioni e abitudini, un Percorso che richiede impegno,
apertura al cambiamento e la volontà di mettersi in discussione.

Grazie a ViVenditaICT, ho capito che ciò che realmente serve è un approccio strategico e una visione a lungo termine. Ho
imparato a considerare aspetti che prima trascuravo, come l’importanza di costruire un team solido e competente e di
pianificare le mosse future con una visione chiara.
Se siete pronti a impegnarvi, a sfidare le vostre abitudini e a crescere sia personalmente che professionalmente, allora
ViVenditaICT è la scelta giusta. Non vi prometto che sarà facile, ma posso assicurarvi che i risultati saranno all’altezza
delle vostre aspettative.

Questo Percorso non solo vi aiuterà a costruire un’azienda più forte e autonoma, ma vi consentirà anche di ritrovare un
equilibrio tra la vita lavorativa e personale, riducendo lo stress e aumentando la soddisfazione complessiva.

In conclusione, partecipare a ViVenditaICT è stata una delle decisioni più significative per la mia carriera e la crescita
della mia azienda. Mi ha fornito gli strumenti per trasformare la mia attività in una realtà ben strutturata e pronta per il
futuro, un futuro in cui io possa godermi i frutti del mio lavoro senza essere costantemente sommerso da esso.

Andrea Collodel, Titolare MelaC srl

“Un booster per la crescita dei piccoli Imprenditori ICT!”

Prima di intraprendere il Percorso ViVenditaICT avevo la forte volontà di crescere, ma non riuscivo ad individuare con chiarezza quali fossero i problemi reali delle mia azienda, e dunque, le modalità per risolverli.

Ero desideroso di evolvere, ma allo stesso tempo avevo dubbi su quali investimenti fare e come avrebbero influito sul mio business. Dopo il Percorso mi sono accorto che il mio approccio alla vendita era quasi inesistente: non avevo un metodo vero e proprio.
Mi limitavo a fare tentativi basati su esperienze personali, senza una strategia definita. Sapevo che per ottenere la libertà e il successo che desideravo, dovevo rendere la mia azienda più autonoma, capace di funzionare anche in mia assenza.
Ho conosciuto ViVenditaICT grazie a LinkedIn e alla mia precedente conoscenza di Piero per i suoi risultati in Welcome
Italia.
La decisione di iscrivermi è scaturita dalla convinzione che il Percorso avrebbe fornito strumenti e conoscenze vicine alle esigenze specifiche della mia azienda. Le mie aspettative erano altissime: speravo di imparare tecniche per gestire meglio la mia azienda. E il Percorso ha superato ogni mia previsione. Non solo ho acquisito strumenti utili, ma ho anche imparato a focalizzarmi sui miei veri desideri e obiettivi.
Questa consapevolezza è stata la vera chiave per avviare un processo di cambiamento sostanziale.
Grazie a ViVenditaICT, ho capito l’importanza di avere una visione e una missione chiara. Ho scoperto che gli strumenti che possedevo erano già adatti, ma mancava la capacità di orientarli in una direzione precisa. Il Percorso mi ha aiutato a far emergere, affrontare e risolvere questa criticità.

Consiglierei senza esitazione ViVenditaICT a qualsiasi imprenditore ICT, specialmente a quelli che, come me, aspirano a rendere la propria azienda autonoma e indipendente.
È un percorso che reputo estremamente utile anche (e soprattutto) per gli imprenditori più giovani, perché consente di gettare basi solide per la crescita della propria azienda.
In sintesi, ViVenditaICT è stato un investimento prezioso per la mia crescita personale e professionale, un Percorso che mi ha permesso di guardare oltre gli ostacoli e di progettare un futuro più brillante per la mia azienda.

Angelo Marini, Titolare TecnoTrade srl

“Mi sentivo come un dipendente di me stesso e non come un vero imprenditore”

Prima del Percorso io ed i miei soci avevamo il sentore che il nostro “impegno quotidiano” non fosse quello di
veri imprenditori, ma piuttosto di essere dipendenti di noi stessi.
L’inquietudine che ne derivava, con gli anni, mi stava un po’ logorando a livello di “piacere di andare a
lavorare”. Il Percorso ViVenditaICT ha trasformato radicalmente il nostro modo di vedere le cose in ambito lavorativo,
sia per quanto riguarda la quotidianità, sia per quanto riguarda la giusta direzione da far prendere alla
nostra azienda.
Ho potuto riscontrare sin dalle primissime sessioni un importante beneficio in termini soprattutto di
impostazione mentale, aspetto fondamentale per poter mettere in ordine tutti i tasselli mancanti. Adesso non mi resta altro che applicare le capacità trasmesse da Piero.

Rogier Domenichelli, socio Computerland Service srl

“Dopo il periodo del Covid avevamo la necessità di fare un riposizionamento della nostra offerta YouNeed”

Il lavoro con Piero Micheletti è stato veramente importante per la nostra azienda. La competenza ed esperienza di Piero gli ha permesso di comprendere subito le nostre esigenze e identificato il percorso da compiere. Abbiamo fatto un lavoro su più fronti. Formazione della rete Vendita su come vendere soluzioni ICT di valore, strumenti di misurazione e controllo delle performance, ridisegnare l’offerta YouNeed e creare nuovi contenuti marketing. Oggi abbiamo il nostro Manuale e Offerta YouNeed, un modello vincente per fare le offerte e un nuovo approccio alla Vendita di Valore. Tutti elementi essenziali per mettere a terra il nostro potenziale e il valore dei nostri servizi. 

Franco Tocci, Presidente di Ambrogio srl

“Avevo il desiderio di sviluppare la mia azienda ma non avevo le giuste conoscenze per innescare un meccanismo di crescita”

Nasco come tecnico ed ho sempre sentito la necessità di trovare la giusta formazione che riuscisse a compensare le
mie lacune come imprenditore. Ho immediatamente capito di aver fatto la scelta giusta rivolgendomi a Piero, soprattutto per la sua esperienza specifica nel settore ICT, praticamente introvabile in Italia. Non è facile trovare oggi sul mercato esperti che con semplicità e passione riescano a trasferirti concetti a volte anche
complessi in maniera assolutamente comprensibile. ViVenditaICT mi ha aiutato da un punto di vista organizzativo, per gestire il mio tempo e ad organizzare al meglio le
attività quotidiane della mia azienda. Grazie a ViVenditaICT, oggi sono finalmente in grado di offrire i miei servizi con un maggior margine di profitto, di poter disporre di un’offerta commerciale strutturata, ma soprattutto adesso ho chiaro cosa devo fare per migliorare la mia azienda, creare un sistema con più reparti autonomi dall’imprenditore, in modo che io abbia più tempo da dedicare a me stesso e alla strategia di crescita e sviluppo.

Giorgio Garrafa, titolare Sicula System srl

“Avevo il desiderio di sviluppare e veder crescere la mia azienda”

Ho deciso di partecipare a ViVenditaICT perché avevo la volontà di organizzare al meglio la mia azienda, superando il limite della gestione personale. Volevo strutturarla grazie al miglioramento dell’organizzazione aziendale e grazie a strategie di marketing e vendita per acquisire nuovi clienti e migliorare l’approccio con i clienti attivi. Volevo creare un meccanismo per il processo di vendita che non prevedesse ogni volta la mia presenza, per potermi ritagliare più tempo da dedicare alla pianificazione strategica e allo sviluppo di altri rami dell’attività, oltre che per me stesso. Ho conosciuto il Percorso ViVenditaICT grazie ad altri imprenditori che avevano partecipato a uno dei corsi di Piero. Il Percorso ViVenditaICT mi ha aiutato a guardare l’attività con un occhio più imprenditoriale, avere conferma di ciò che stavo facendo correttamente e di ciò che dovevo modificare. In particolare ho compreso la necessità e la modalità di strutturare una strategia di vendita. In più ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti legati al cliente, di quanto sia necessaria una conoscenza più approfondita, gli strumenti e le modalità da utilizzare per creare e proporre al cliente un’offerta vincente.

Francesco Saverio Giudice, titolare CONXULTA sas di Francesco Saverio Giudice & C.

“Avevo bisogno di strumenti chiari per identificare un percorso di crescita per la mia azienda”

ViVenditaICT mi ha aiutato a comprendere come modificare tutti gli aspetti gestionali interni e iniziare un percorso di
cambiamento personale per essere meno “operaio” e più “imprenditore”. Alcuni aspetti mi sono stati utili sin dal primo momento come, ad esempio, rivedere il processo di presentazione dell’offerta al cliente valorizzando correttamente le sue necessità e le mie soluzioni. Mi ha colpito la chiarezza, da non confondersi con semplicità, con cui finalmente ho iniziato a mettere insieme i pezzi del puzzle sinora in ordine sparso. Indipendentemente dalla situazione di ognuno, passato e futuro, il Percorso fatto con Piero consente di avere una visione completa di ciò che dovrebbe fare ogni imprenditore, piccolo o grande che sia. Grazie Piero.

Giuseppe Vacca, titolare Techsystem srl

“Cercavo una guida autorevole per lo sviluppo delle vendite e del marketing della mia azienda”

Quando Piero mi ha presentato il suo Percorso di formazione ViVenditaICT, non ho avuto alcuna esitazione. Ho compreso che l’approfondimento e il cambiamento dipendono da noi, dal nostro sforzo e impegno nel mettere in pratica le indicazioni ricevute, con una visione chiara e moderna, della corretta gestione di una impresa nel mondo dell’ICT. So cosa devo fare per la crescita dell’azienda ed ho preso maggior consapevolezza dell’importanza del mio ruolo di system integrator all’interno delle aziende clienti. Quindi, non mi rimarrebbe altro da fare che consigliare questo “illuminante” percorso ad aziende simili alla
mia, ma allo stesso tempo penso, guidato da un sano egoismo, perché dovrei dare una dritta simile a qualche mio competitor, per renderlo più forte di prima? Piero, non me ne volere, ma non consiglierò mai il tuo corso così ben fatto e specifico per favorire la concorrenza. Non sono così fesso!
Grazie per la tua passione!

Gioacchino Guzzardo, titolare Unicom Projects srl

“Una risorsa preziosa per la parte strategica e commerciale della mia azienda”

Ho conosciuto Piero ad un evento. Ho capito subito che sapeva il fatto suo e che avrebbe potuto aiutare CoreTech a lavorare meglio dal punto di vista commerciale, perché noi siamo sempre stati bravi tecnicamente. Alla fine dell’intervento nella pausa pranzo mi avvicino a lui e, molto velocemente in pochi minuti, ci siamo scambiati i contatti. Piero in estrema sintesi è il fondatore del primo sistema di formazione dedicato esclusivamente agli imprenditori ICT, il Percorso ViVenditaICT. Lui, secondo me, è il Professore della Vendita in ambito ICT. Insegna a vendere, ma non solo come si vende, ma come ci si organizza per vendere e come si organizza l’azienda per farlo al meglio. Da settembre 2019 è iniziato il nostro rapporto di collaborazione così proficuo che è andato oltre la CoreTech.

Roberto Beneduci, CEO CoreTech srl

“Una guida che mi ha condotto alla crescita”

Se dovessi dire in poche righe: chi ti ha fatto più crescere nel tuo lavoro.

Chi ti ha fatto fare quel salto di qualità nella professione.

Chi ti ha annientato e fatto risorgere nel breve spazio di una giornata.

Chi? Non faccio fatica a fare un nome, un solo nome: Piero.

Massimiliano Corradini, CEO & Founder Gruppo My Voice

“Piero per noi è un riferimento irrinunciabile”

Incontrare Piero ha rappresentato per la nostra azienda un’autentica svolta.
E’ stato il primo passo di un percorso di crescita che stiamo portando avanti, pieni di energia e determinazione,
verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Grazie a ViVenditaICT abbiamo fatto luce sulla rotta che vogliamo perseguire: abbiamo messo a fuoco con
precisione i nostri tratti distintivi, partendo dai valori che più ci appartengono e che ci rendono unici per i nostri
clienti attuali e futuri.
Piero rappresenta il punto di congiunzione tra le regole del marketing e la realtà quotidiana del mondo IT ed è in
grado di offrire un supporto concreto, basato su un’approfondita conoscenza tecnica e una consolidata esperienza
pratica.
Per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e fare un salto di qualità, è il mentore ideale a cui affidarsi per far
crescere il proprio business, mettendo radici solide e durature.

Massimo Pellecchia, titolare Link Informatica srl

“Avevo la necessità di trovare una guida per acquisire competenze imprenditoriali specifiche sul mondo ICT”

La qualità e quantità di informazioni trasmesse da Piero, e le sessioni di tutoraggio tenute dal suo staff, mi hanno
permesso di stendere le basi del mio percorso di crescita come imprenditore e per questo ne sono molto grato.
Personalmente ho imparato a:

• selezionare il tempo dando importanza alle priorità
• ridurre la mia zona di comfort per affrontare impegni che prima cercavo di evitare
• intuire meccanismi che mi sfuggivano nel rapporto con i clienti, fornitori o più in generale con tutti gli stakeholders

Stefano De Cò, CEO & socio fondatore 2DC srl

“Il mio desiderio era quello di acquisire maggiore dimestichezza con il mondo delle vendite”

Con Piero Micheletti, il mio socio ed io abbiamo capito che tutto il nostro Know How tecnologico è importante, ma è di fondamentale importanza riuscire a trasmettere il reale valore delle cose che facciamo, altrimenti il rischio è non riuscire a distinguersi dalla concorrenza.
Dunque non essere più valutati solo e soltanto per il prezzo, era per noi la priorità fondamentale.
Piero ci ha coinvolto direttamente nelle sessioni, “obbligandoci” a metterci in gioco e facendoci capire che la
vendita è una scienza, abbiamo compreso che è necessario approfondire certi aspetti, per poter crescere
prima di tutto come imprenditori e, di conseguenza, come azienda.
Aspetto fondamentale, è che tutti i concetti trattati sono perfettamente calati sulle nostre realtà.

Mauro Giatti, socio fondatore Sophianet srl

“Professionalità e competenza entrambe corraborate da forte praticità”

Ho conosciuto Piero su indicazione del mio socio Roberto Beneduci, che me ne aveva parlato molto positivamente.

Con Piero ho seguito due corsi formativi legati alle tematiche di vendita e marketing per un arco temporale di circa un anno. Quello che apprezzo maggiormente di Piero è la sua professionalità e competenza entrambe corroborate da un forte praticità.

Le sue lezioni sono momenti importanti di apprendimento in quanto Piero mette a disposizione la sua esperienza professionale pregressa e ci fornisce soluzioni ai nostri quesiti.

Ci spinge sempre a pensare in maniera imprenditoriale e a imparare a prendere decisioni sia tattiche che strategiche. Consiglio il corso agli imprenditori o manager che non si sentono arrivati e che soprattutto hanno energia e voglia di uscire dalla loro comfort zone per crescere come persone e quindi far crescere anche la loro azienda.

Davide Gianardi, CEO Dynamic Consulting srl

“Avevo la necessità di rivedere i miei impegni da imprenditore”

Poche persone nella mia vita hanno saputo farmi riflettere al punto da spronarmi a studiare quello che non era di mio interesse, questo perché sono abituato, come tutti, al comfort di quello che mi riesce meglio.

Piero è riuscito a trasmettermi quella forza che mi ha consentito di migliorare quotidianamente dove ero più carente, rubando il tempo a quello che mi piaceva di più, un record che ha battuto solo lui.

Sempre in debito!

Alessandro Cesarini, CEO Gestisco Italia srl e FatturaPro.click

“Il campione dell'arte di comunicare”

Ho avuto il privilegio ed il piacere di lavorare per oltre 20 anni con Piero e senza esitazione penso che sia una persona speciale sia dal punto di vista umano che professionale.

Ha sempre avuto una marcia in più nelle vendite e nel lavoro in team, ma l’aspetto che più di altri lo contraddistingue, è che lavora su qualsiasi argomento ispirandosi alla cultura del Valore.

Definirlo un professionista è riduttivo, è un campione dell’arte di comunicare con l’innata spontaneità di attirare su di se l’attenzione e trasmettere alle persone vera passione. Spero davvero che in futuro le nostre strade si incrocino nuovamente.

Marco Bolognini, Operations Manager & Co-Founder Vianova spa

“Ho iniziato come tecnico e pian piano l’azienda si è ingrandita e da ciò la necessità di accrescere le mie competenze di imprenditore”

Ho deciso di partecipare al Corso “Come diventare il numero 1 delle vendite di servizi ICT” di Piero Micheletti perché credo che la vendita sia un pilastro fondamentale e si applichi ad ogni ambito della vita di un imprenditore: recruiting di personale, rapporti con i fornitori, rapporti con i clienti ecc…

Un po’ alla volta ho messo in pratica i consigli pratici di Piero e questo mi ha portato a migliorare il modo di presentare la mia azienda e di coinvolgere personale, clienti, fornitori ed investitori. L’aspetto del corso che mi ha più colpito è stata la sua concretezza, infatti quasi immediatamente ho ottenuto risultati dall’applicazione di quanto appreso. Per questo, ho deciso di proseguire il mio lavoro con Piero e partecipare al Percorso ViVenditaICT.


Consiglio ViVenditaICT a quanti abbiano il vero desiderio di crescere e migliorare. Al termine del percorso avrai acquisito maggiore consapevolezza sui processi di vendita e tutto ciò che ti servirà per costruire le basi della crescita della tua azienda.

Grazie Piero!

Fabio Viganò, socio fondatore Efuture srl

“Non sapevo da che parte iniziare per innescare un meccanismo di crescita della mia azienda”

La mia azienda non aveva una rete vendita, i clienti arrivavano tramite il passaparola, ma non erano sufficienti per crescere come desideravo. Ho iniziato ad informarmi su quali fossero le soluzioni che mi potevano aiutare a far crescere l’azienda, ma nella mia ricerca trovavo aziende ed agenzie di marketing che trasmettevano soltanto nozioni, ed in più non le sentivo per niente affini né alla mia azienda, né al mercato ICT.

Ho scelto di partecipare al Percorso ViVenditaICT in quanto un Percorso che percepivo come cucito addosso alla mia azienda, soprattutto per la sua specializzazione e focalizzazione sull’ICT che non avevo trovato da nessun’altra parte.

Mi aspettavo, come è successo, che mi aiutasse in maniera consistente e concreta a sviluppare la parte commerciale per la mia azienda e come poter migliorare l’approccio con vecchi e nuovi Clienti.

Il Percorso ViVenditaICT mi ha insegnato la giusta strada da percorrere per la crescita della mia azienda ed in più, ho capito quali fossero i punti in cui sbagliavo e dove dovevo cambiare l’approccio. ViVenditaICT mi ha aiutato a sviluppare la visione e la missione della mia azienda, ed in più, mi ha aiutato soprattutto a migliorare l’approccio commerciale con i miei Clienti e l’approccio migliore per acquisirne di nuovi.

Consiglierei senza esitazioni di partecipare al Percorso ViVenditaICT e mi è già capitato di farlo.

Michele Cianchi, titolare Securcrea Cianchi Michele & C. s.a.s.

"Il mio mentore per l’attività commerciale”

Piero è stato ed è il mio “mentore” per l’attività commerciale in tutte le sue forme e sfaccettature.

Da lui ho imparato tanto ma so che tanto ho sempre da imparare.

Nicola di Giusto, Sales & Marketing Manager Vianova spa

“A Piero devo la mia sicurezza nel presentare i miei prodotti a nuovi clienti ”

Salve a tutti volevo lasciare la mia recensione positiva sul progetto di Piero.

A lui devo la mia sicurezza nel presentare i miei prodotti ai clienti. Ho avuto la fortuna di seguire le sue lezioni alla forza vendita durante gli anni in Welcome Italia spa (oggi Vianova).

Applicando la stessa logica IN SOLI 4 ANNI ho creato uno studio di successo che vende più dei miei competitor.

Grazie Piero.

Alessandro Colle, Owner Alessandro Colle Photographer

“Il miglior formatore da cui ho appreso e mi ha fatto migliorare”

Dal 1985 sono un imprenditore. Ho avuto il piacere di conoscere Piero Micheletti nel 2011.

L’ho conosciuto come formatore business, un relatore che mi ha tenuto attento e vigile, contenuti di alto livello che ancora oggi rileggo e utilizzo; la cosa che ho trovato eccezionale è che sono informazioni che arrivano dal lavoro sul campo e non teoriche inoltre facilmente applicabili con successo.

Dal punto di vista umano ho trovato una persona eccezionale umile sempre disponibile. In oltre trenta anni di lavoro e seguendo diversi corsi e formatori devo riconoscere che è uno dei migliori che ho ascoltato e da cui ho appreso e mi ha fatto migliorare.

Se posso vi consiglio di leggere il suo libro “La vita è una continua vendita” non un manuale sulle tecniche di vendita ma sulla vita, io lo utilizzo come regalo per le persone per me speciali, da far leggere ai vostri figli.

Carmelo Gumina, CEO New Skyline srl

“Fonte di ispirazione continua per nuovi spunti commerciali"

Piero è per me un fonte di ispirazione continua in grado di motivare e fornire nuovi spunti commerciali. Svolge il suo incarico con correttezza, precisione ed ottima capacità professionale.

Mi ha aiutato in un particolare momento di difficoltà e lo considero prima un amico e poi un collega. E’ una persona che tutti gradirebbero avere nella propria struttura commerciale.

Alessandro Arienti, Amministratore A2Com Brescia

“Grazie a Piero ho capito che il valore non ha concorrenza”

Piero è stata la prima persona che ho conosciuto in Welcome Italia (oggi Vianova) nel 2010.

Da allora rappresenta per me un riferimento nel mondo della vendita e della crescita personale. “Il valore non ha concorrenza” è l’insegnamento più importante che ho raccolto nelle tante ore di formazione che ho seguito con Piero e che viene ben analizzato nel manuale di vendita da lui scritto, dove anche un venditore alle prime armi trova tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio la sua attività.

Raccomando di seguire Piero per un percorso di crescita ed anche di leggere il suo libro dove vengono sintetizzati tanti degli spunti da lui presentati.

Francesco Ferrari, Socio e Amministratore TEM srl

“Un grande motivatore"

Difficile trovare le parole giuste per descrivere Piero, preparato, puntuale ma soprattutto un grande motivatore.

Ci si sentiva e vedeva poco, ma bastava uno scambio di parole per accendere un entusiasmo sopito, ora………

Maurizio Agostinelli, Titolare AM System srl

“Mi ha trasmesso concetti per diventare un professionista nelle telecomunicazioni”

Ho avuto la fortuna di conoscere Piero e lavorare con lui per sette anni.  Fortuna perché col suo carisma, con la sua competenza, professionalità e intelligenza è riuscito a trasferirmi tanti concetti, tanti stimoli che mi hanno permesso di diventare un professionista delle telecomunicazioni.

Piero, col suo bagaglio di esperienza, serietà e professionalità, è l’uomo perfetto per un’azienda.

Grazie Piero!

Roberto Cassanelli, Team Manager Reti srl

“Ogni momento con Piero è un'occasione di crescita"

Piero è per me un punto di riferimento.

I tutti questi anni non ho mai avuto modo di conoscere persone che, come Piero, sono capaci di costruire, formare, ma ancor di più, motivare la forza vendita. Il continuo contatto professionale ed umano ha cementato il nostro rapporto e la nostra reciproca fiducia.

Ogni incontro, ogni riunione, ogni condivisione è sempre stato un momento di crescita professionale ed umana.

Un grande Venditore! Sono orgoglioso di essere stato parte della sua squadra!

Marco Bernardi, Account e Team Manager Vianova spa

“Piero UNDERSTANDS marketing / KNOWS-HOW to apply the principles!”

What can I say about Pierluigi and his work?

Guess to express that apart from being a great guy, I would think to sum him up in this way – While many top marketers know a LOT ABOUT marketing, Pierluigi on the other hand (and here some more cap locks) UNDERSTANDS marketing / KNOWS-HOW to apply the principles! Not many can!

That’s it… a great guy and smart to ; ) CIAO Piero and ALL VERY BEST!

George Bonastos, Executive Director Marketing Communications at Conflavoro PMI Milano

Torna in alto

Menu