Il Metodo ViVendita ICT

Benvenuto nel mondo dell'Essenza della Formazione dedicata a chi vende servizi ICT nel B2B

Ti sei mai posto queste domande?

1. Gli imprenditori che sono riusciti a far crescere la propria azienda nel settore ICT, su che cosa si sono concentrati maggiormente?

2. Quali sono le abilità e le competenze che hanno sviluppato per primi e poi hanno anche ricercato nei loro collaboratori?

3. Sono abilità che si possono acquisire o sono innate, cioè o ci sei nato oppure niente da fare?

4. Quali sono i fallimenti e gli errori che hanno commesso e come ne sono usciti?

Sono alcune domande tra le tante che forse qualche volta ti sei fatto per capire se anche tu hai delle chance per diventare un imprenditore di successo. 

Potremo stare ore a disquisire su che cosa si intenda per “imprenditore di successo” ma, visto che entrambi siamo persone pratiche, diamo rapidamente una definizione di imprenditore di successo che penso si possa condividere facilmente. 

L’imprenditore di successo è colui che ha costruito nel tempo la sua piccola o grande organizzazione, ha un’azienda che non soffre di liquidità, ogni anno il suo fatturato cresce avendo buoni margini, investe continuamente sulla crescita dell’azienda, ha Clienti e Collaboratori felici e infine molto probabilmente ha anche un bel conto in banca.

Stabilito questo, riprendiamo le domande.
Ci sono delle abilità e delle conoscenze precise e definite su cui chi ha raggiunto il successo si è maggiormente concentrato?
Ci sono delle aree che l’imprenditore di successo ha sviluppato e come controprova, chi invece le ha trascurate, si è trovato in difficoltà e affanno con la propria attività?
Sono aree e abilità che puoi acquisire e sviluppare anche tu?

Sei fortunato, perché le risposte sono a tuo favore

Quando si parla di formazione nel mondo ICT si pensa quasi esclusivamente alla formazione tecnica.
Naturalmente questa è importante ed è impensabile che un titolare di un’azienda di ICT non abbia adeguate conoscenze tecniche che riguardino il suo settore. 

Inoltre, si sa, la stragrande maggioranza delle aziende che si occupa di Informatica e Telecomunicazioni è nata da un tecnico o due che un giorno hanno deciso di aprire la propria partita IVA.

L’ICT, e in generale la tecnologia, è una questione complessa e quindi richiede senza dubbio competenze tecniche (hard skills) che è doveroso sviluppare e aggiornare per dare nel tempo un buon servizio ai propri Clienti. 

Ma sei sicuro che in qualità di imprenditore tu debba avere tutte le conoscenze tecniche che invece deve avere un tecnico specializzato?

Se sei un “one man company” la risposta non può essere che una: certo che devo averle, altrimenti chi va dai Clienti a installare e fare assistenza?

Vero, ma..

Tu vuoi fare il tecnico o l'imprenditore?

C’è una differenza sostanziale tra i due ruoli. 

Per il Codice Civile, tutti coloro che esercitano un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi sono imprenditori. Quindi anche un tecnico con p.IVA appartiene alla categoria degli imprenditori, ma sarai d’accordo con me che ci sono imprenditori e IMPRENDITORI.

Io sto parlando dei secondi, cioè di coloro che si adoperano per strutturare e far crescere la propria attività oltre ai limiti fisiologici del lavoro di un singolo, anche perché i primi non avranno un futuro roseo e per loro sarà sempre più difficile lavorare se non affidandosi a un’azienda che gli passa i lavori da svolgere. Di fatto fa il lavoro di un tecnico dipendente anche se emette ogni mese fattura.

Quindi quali sono le aree che hanno sviluppato gli imprenditori che hanno costruito il loro successo? 

Gli imprenditori ICT che hanno saputo sviluppare la propria attività si sono concentrati su un tipo di formazione che paradossalmente se trascurata avrebbe addirittura resa nulla quella tecnica: la formazione commerciale e imprenditoriale.

Sto parlando delle FONDAMENTA DELLA CULTURA IMPRENDITORIALE senza le quali, ormai è comprovato, rischi di veder la tua attività di vendita di servizi ICT ristagnare se non addirittura crollare sotto i colpi della concorrenza e della continue crisi economiche che viviamo.

Marco Pellecchia
LogoLinkInformatica

«Incontrare Piero ha rappresentato per la nostra azienda un’autentica svolta: è stato il primo passo di un percorso di crescita che stiamo portando avanti, pieni di energia e di determinazione, verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Grazie a Piero abbiamo fatto luce sulla rotta che vogliamo perseguire: abbiamo messo a fuoco con precisione i nostri tratti distintivi, partendo dai valori che più ci appartengono e che ci rendono unici per i nostri clienti attuali e futuri.

Piero rappresenta il punto di congiunzione tra le regole del marketing e la realtà quotidiana del mondo IT ed è in grado di offrire un supporto concreto, basato su un’approfondita conoscenza tecnica e una consolidata esperienza pratica.

Per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e fare un salto di qualità, è il mentore ideale a cui affidarsi per far crescere il proprio business, mettendo radici solide e durature.»

Le fondamenta per la crescita dell'imprenditore

Ci sono 4 aree essenziali per crescere, sviluppare la propria attività e pensare di diventare il numero 1 nei Servizi ICT.

1. sviluppo personale

Per un imprenditore è fondamentale prima di tutto avere il pieno controllo e fiducia in se stesso. Perché quello che pensa il “capo” è il pensiero dell’azienda. Più il “capo” è strutturato più lo diventerà la sua azienda.

2. la vera Vendita

La Vendita, quella di Valore, è la prima abilità che ogni imprenditore deve sviluppare per ottenere risultati. Saper vendere non è solo necessario per acquisire i Clienti, ma anche per assumere talenti, ottenere la fiducia di fornitori, banche e collaboratori. Ma in pochi sanno davvero cosa vuol dire vendere, e tu non puoi non essere tra questi.

3. marketing e comunicazione

A meno che la tua azienda non si chiami Apple o Google, hai bisogno come l’aria che respiri di acquisire le basi del marketing e della comunicazione per essere percepito nel modo corretto dai tuoi Clienti e non lasciarli in balia della concorrenza, che stai pur sicuro, non starà ferma.
Quale è il tuo target? Quale è il tuo posizionamento? Perché i Clienti dovrebbero sceglierti? 
Domande a cui devi assolutamente dare una risposta precisa, perché il Marketing non è avere un sito web o una pagina sui social.

4. pianificare e misurare

Fare impresa è come navigare in un mare a volte tranquillo e a volte tempestoso, e se non hai gli strumenti di misurazione per capire dove sei e dove stai andando rischi di sbattere su qualche scoglio. L’improvvisazione non paga mai nel medio e lungo termine.

Fabio Viganò

«Sono socio fondatore di Efuture SRL, un’azienda che si mette al servizio degli imprenditori nella gestione e nello sviluppo dei servizi ICT.
Come la maggior parte dei “colleghi” italiani sono partito come tecnico e poi pian piano l’azienda si è ingrandita e da ciò la necessità di accrescere le mie competenze di imprenditore.
Ho deciso di partecipare al Corso “Come diventare il numero 1 delle vendite di servizi ICT” di Piero Micheletti perché credo che la vendita sia un pilastro fondamentale e si applichi ad ogni ambito della vita di un imprenditore: recruiting di personale, rapporti con i fornitori, rapporti con i clienti ecc…
Il corso è stato di grande utilità.
Un po’ per volta ho messo in pratica i consigli pratici di Piero e questo mi ha portato a migliorare il modo di presentare la mia azienda e di coinvolgere personale, clienti, fornitori ed investitori.
L’aspetto del corso che mi ha più colpito è stata la sua concretezza, infatti quasi immediatamente ho ottenuto risultati dall’applicazione di quanto appreso.
Per questo ho deciso di proseguire il mio lavoro con Piero e fare tutto il Percorso ViVendita ICT.
Consiglio il corso a quanti abbiano il vero desiderio di crescere e migliorare.
Al termine del corso avrete acquisito maggiore consapevolezza sui processi di vendita e non solo.
Grazie Piero!
»

Dove trovare le 4 aree essenziali?

Se sei VERAMENTE intenzionato ad apprendere le conoscenze e competenze di queste 4 aree essenziali, allora ti trovi nel posto giusto. 

Hai la possibilità di intraprendere un percorso che ti accompagni nell’apprendimento e nella messa in pratica di queste conoscenze, hai la possibilità di entrare nel Metodo ViVendita ICT.

Si può insegnare solo ciò che si sa, che si sa fare e che si è fatto con successo avendo commesso tutti gli errori possibili. Tutto il resto è noia.”
(Piero Micheletti)

Cosa è ViVendita ICT?

ViVendita ICT® è il primo e unico percorso di formazione e supporto riservato a chi vende Servizi ICT come System Integrator, rivenditori IT, piccoli ISP, ecc.

ViVendita ICT è un percorso che nasce da 25 anni di esperienza di Piero Micheletti nel settore dell’ICT e si basa sull’apprendimento dei concetti basilari, immutabili e duraturi del fare Impresa.
Quei concetti fondamentali che hanno permesso agli Imprenditori del passato e del presente, e che permetteranno a quelli del futuro, di crescere, distinguersi e prosperare.

Partito come venditore di sistemi telefonici e cablaggi strutturati senza esperienza, Piero ha scalato nel giro di pochi anni le posizioni arrivando ad essere top manager (Chief Commercial Officer) e membro del comitato esecutivo di un importante operatore di telecomunicazioni nazionale B2B, distinguendosi per la capacità di costruire e comunicare Valore e aiutare i suoi venditori e le aziende partner (tutti system integrator) a raggiungere importanti traguardi.

Nonostante l’iper-competitività del settore, quando era direttore vendite Piero ha portato i suoi venditori a raggiungere e mantenere un tasso di chiusura medio mensile del 55% oltre ad aiutare alcuni di loro a creare la loro azienda ICT e diventare imprenditori di successo.

Dopo aver contribuito in modo determinante alla crescita di Welcome Italia, l’operatore di telecomunicazioni che si rivolge esclusivamente alle imprese, Piero ha ricoperto il ruolo di CEO per una startup innovativa nel settore del sound-wellness e in seguito ha fondato la sua società MPM Business e creato ViVendita ICT®.

“Credo che i micro e piccoli imprenditori siano un avamposto della cultura e della libertà del nostro Paese, e quelli che operano nell’ICT ricoprono un ruolo fondamentale e strategico per lo sviluppo delle altre imprese. Ecco perché, in modo concreto ed essenziale, ho deciso di aiutare i System Integrator a crescere e approfittare delle innumerevoli opportunità che il mercato gli sta offrendo, soprattutto in un contesto generale di incertezze come quello che stiamo vivendo.” – Piero Micheletti

 

In ViVendita ICT è racchiusa tutta l’esperienza commerciale e strategica di Piero nel settore ICT unita alle più attuali strategie di sviluppo con il solo obiettivo di aiutare i System Integrator a rivoluzionare le loro performance e navigare dritti verso il successo.

Piero è anche l’autore dell’irriverente libro “La Vita è una continua Vendita”, una sorta di manuale di sopravvivenza per vivere e vendere meglio.

Cosa imparerai in ViVendita ICT?

Una nuova consapevolezza del tuo ruolo e di quello della tua azienda nel mercato ICT. 
Una piena consapevolezza su che cosa significhi davvero Vendere.
Niente sarà più come prima.

Il processo Vendita vincente nell’ICT che ti farà aumentare il numero di Clienti e guadagnare di più.
Scoprirai come sviluppare le vendite, come condurre al meglio l’attività di vendita e guidare il Cliente nella scelta, come fidelizzarlo e renderlo un tuo “ambasciatore” per acquisire continuamente nuovi Clienti.

Una chiara visione di cosa fare, come farlo e perché farlo. 
L’identificazione del tuo posizionamento e le linee guida per realizzare il tuo primo piano strategico.

Come impostare e realizzare offerte di Valore per distinguerti e battere la concorrenza. 
I tuoi Clienti comprenderanno la tua autorevolezza nel settore e vorranno averti come partner strategico per i loro servizi ICT. 

Gabriele Carminati

Sono socio di Efuture srl, azienda IT che si occupa di gestire e far evolvere i sistemi ICT delle piccole medie imprese.
Ho aderito al corso introduttivo “Come diventare il numero 1 delle vendite di servizi ICT” di Piero Micheletti perché sentivo che dovevo migliorare nettamente la mia capacità di proposizione commerciale e vendita, che fino a quel momento derivava prevalentemente dalle mie caratteristiche personali.
Piero mi ha fatto capire cosa c’è dietro il processo di vendita, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emozionale/psicologico.
Ho individuato i miei errori e il perché di determinate reazioni negative dei clienti alle mie proposte.
Mettendo subito in pratica i suoi suggerimenti ho ottenuto subito risultati e ho visto cambiare nei clienti il modo in cui considerano i nostri progetti, gestendo al meglio le poche obiezioni che vengono sollevate.
La parte del corso che mi ha stupito è quella relativa alla psicologia che sta dietro la vendita. 
E’ incredibile vedere come tutto segua precise regole emotivo-comportamentali, perché alla fine noi abbiamo a che fare sempre con persone.
Visti i risultati non ho fatto fatica a continuare con Piero il percorso formativo ViVendita ICT.
Consiglio fortemente questo corso, non solo ai venditori ma a tutti i professionisti ed imprenditori che devono relazionarsi quotidianamente con i clienti e fornitori per aumentare drasticamente la percezione della loro professionalità e di conseguenza la capacità di chiudere le trattative facendo felice il proprio cliente.

Il primo passo verso la CRESCITA è lasciare qui sotto i tuoi riferimenti per essere contattato

Ti trovi nel tuo luogo ideale, nell’essenza della formazione per vendere Servizi ICT nel B2B.

Fallo solo se sei realmente interessato a intraprendere un percorso di crescita e sviluppo professionale.
Non siamo qui a perdere tempo a dare informazioni generiche. Per questo ti chiedo qualche info in più rispetto alla sola email, perché non ci interessa raccogliere email di persone che non sono nell’ICT e non desiderose di crescere.

Se non sei ancora pronto a iniziare un percorso di sviluppo e cambiamento, ti suggerisco intanto di iniziare a seguirmi, ma non attendere troppo, potrebbe essere tardi.

Abbiamo un grande lavoro da fare.

Ad majora!

* indicates required