Site icon Piero Micheletti

Corri il rischio di essere “noioso”!

Go beyond and get new growth opportunities. Get out of the paradigm, make your own way. Think not in a pattern. Be creative, take risks. Stand out from others. Innovation. Rethink strategy and goals.

L’importanza di sottolineare il proprio Posizionamento

Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di NON correre

00:00

Nella creazione dei miei contenuti mi preoccupo quotidianamente di offrire sì valore, ma di farlo senza brasare l’attenzione di chi mi segue. 

Uso esempi pratici, casi studio estrapolati direttamente dalla mia esperienza di oltre 25 anni nel nostro settore, uso metafore… investo risorse ed energie nella creazione di “contenitori” sempre nuovi (post, newsletter, articoli di blog, video, dirette, webinar)… il punto è: rischio di essere noioso perché il messaggio è sempre lo stesso. 

È un problema? 

Sì, se:

  • non hai tempo e voglia di ascoltare nessuno
  • non sei consapevole del potenziale nascosto nella formazione
  • pensi di sapere tutto.

Quindi sì, essere ripetitivi è un problema… ma solo se di fronte a te hai qualcuno che non ha minimamente interesse in quello che dici.

O non conosce il concetto, vitale per qualsiasi azienda, di posizionamento.

Attenzione!

Non sto dicendo che devi giocare al ribasso e accontentarti della creatività di un paguro, ma di tranquillizzarti quando ribadisci chi sei e come lo fai.

Vuol dire che:

      1. hai fatto un lavoro sulla tua identità aziendale
      2. vuoi posizionarti nella mente delle persone per quello che sei, senza scendere a compromessi, con grande coerenza.

Anche perché tra l’essere noiosi e l’essere ridicoli io opterei per la prima eventualità!

Ad esempio, non ti sembrerebbe abbastanza insolito aprire un mio articolo e trovarci dentro una ricetta per la carne alla brace? La reputi una cosa sensata? Ovvio che no!

Certo, mi sforzo sempre di farti arrivare il mio messaggio nel modo più simpatico e impattante possibile (ricordi l’articolo che parla delle cacche dei miei cani? Qui l’articolo) ma non perdo mai il focus sulla mia missione.

Parliamo anche di big presi in prestito da un mercato non nostro.

Coca Cola è un brand forte, in grado di disintegrare con uno sguardo tutti i suoi concorrenti. 

Nella comunicazione a volte usa Babbo Natale, altre l’orso polare… ma la sostanza non cambia: è una bevanda e non può dire di essere qualcosa di diverso.

Ora, ti sembrerò estremo con questo esempio ma mi riconosco in questo approccio.

Mi chiamo Piero Micheletti, sono titolare di un’azienda di consulenza e formazione con sede a Lajatico, ho oltre 25 anni di esperienza nel mondo ICT e non posso nemmeno vagamente paragonarmi a Coca Cola. 

Però amo essere coerente e credo che per tutti ci sia un Tempo 0, in cui iniziare a dire chi sei e come lo fai, per poi arrivare ad un Tempo 20, in cui le persone vorranno solo te per fare esattamente quello che fai. Cavolo che bellezza!

A cosa mi è servita questa lunga riflessione sul mio posizionamento e la mia comunicazione? 

Ovviamente, a dire qualcosa a te, Imprenditore ICT che mi segui.

  1. Smettila di pensare che queste sono cose che non si applicano a te perché tu sei un Imprenditore, esattamente come tutti gli altri, come me e come chi gestisce un negozio di abbigliamento. Quindi quando fai lo snob su come si fa azienda, solo perchè operi nell’ICT, ti stai comportando da perfetto idiota.
  2. A costo di risultare noioso, non mollare mai il tuo messaggio, valorizza i tuoi servizi e parla sempre dei vantaggi riservati a chi ti sceglie. Sempre.

Come? Se sei un’azienda che opera nella cyber security, il concetto di sicurezza deve essere detto, ripetuto, sottolineato, declinato in 800mila salse.

Se invece il tuo fiore all’occhiello è il servizio di posta elettronica, elenca e sottolinea tutti i vantaggi della gestione ottimale, dell’archiviazione, dell’automatizzazione di alcune funzioni.

In entrambi i casi, chi ti segue, quando legge il tuo nome deve pensare: l’azienda della cybersicurezza oppure della posta elettronica (e non “quelli che aggiustano i computer”). Tutti gli altri ghirigori sono menate che non servono a nessuno e non portano fatturato, anzi. 

In conclusione, non temere la noia. Sfruttala a tuo vantaggio, utilizzandola come strumento per ribadire il tuo posizionamento nel mercato. 

Non puoi correre il rischio di essere noioso ma, piuttosto, non puoi correre il rischio di perdere chi sei nel tentativo di non esserlo.

Ad majora,

Piero

Exit mobile version