Ultimamente sto seguendo un’azienda ICT che, prima di conoscermi, si trovava di fronte a una sfida tanto comune quanto complessa: la paura del futuro e l’incertezza sugli investimenti da effettuare, soprattutto in relazione al capitale umano e al ricambio generazionale.
Hai avuto anche tu queste difficoltà nel tuo viaggio da piccolo Imprenditore ICT? Continua a leggere per scoprire gli strumenti messi in campo dal lungimirante Imprenditore che supporto.
Avrai capito a questo punto che gli articoli di blog hanno assunto una veste nuova.
Proprio io che sono un sostenitore dell’innovazione mi sento di fare il primo passo e offrire a chi mi legge qualcosa di diverso, più pratico possibile ma che, soprattutto, sfrutti la mia esperienza sul campo.
Mi sono accorto infatti di aver avuto negli ultimi tempi un taglio troppo didattico (e grazie, sono un formatore!). Da oggi gli articoli parleranno proprio dei fatti da cui traggo i miei contenuti di valore e i suggerimenti per il tuo business ICT.
Quindi… Torniamo alla piccola azienda ICT di cui ti parlavo… Una realtà con fatturato notevole per un’attività locale, con un team di tecnici e dipendenti in gamba ma (e qui c’è la criticità) ormai alle porte del pensionamento.
Il titolare in questione si sentiva incerto sui passi da compiere ma pronto a mettersi in gioco.
La svolta per questa azienda è arrivata con l’introduzione di un sistema efficace di misurazione e controllo dei numeri.
Per il momento, ancora non di tutti i numeri che richiede un vero controllo di gestione, anche perché certi cambiamenti vanno fatti applicando quello che chiamo il “principio della gradualità e della costanza”.
Comunque sì, hai capito bene.
Controllo di quei numeri, quelli che di solito spaventano, sono diventati oggi la base d’appoggio solida su cui costruire piccoli salti nel vuoto.
Questa esperienza, ancora all’inzio, so già che offrirà all’imprenditore, e non solo, preziose lezioni sulla forza trasformativa della consapevolezza finanziaria e operativa.
La Rinascita attraverso il Controllo
L’introduzione della misurazione e del controllo ha rappresentato per l’azienda una vera e propria rinascita.
Non che prima non venisse misurato niente, anzi. Troppe informazioni frammentate con decine e decine di fogli di excel.
L’overflow di dati e la loro disorganizzazione contribuisce a una situazione di incertezza e timore verso il futuro.
Riorganizzando i dati e avendo cura che questi siano “veri”, si è passati a una fase di entusiasmo e alla volontà di investire nelle risorse umane, considerando con fiducia anche il passaggio generazionale.
La chiave? La consapevolezza!
La cultura della misurazione del controllo di ciò che serve davvero, ha aperto gli occhi dell’azienda sulla propria situazione fornendo dati concreti e misurabili su cui basare ogni decisione.
Figuriamoci cosa potrà accadere quando verrà completato il passaggio a un vero controllo di gestione. Ci sarà una consapevolezza che permetterà di identificare non solo le aree di spesa inefficienti ma anche quelle in cui gli investimenti avrebbero potuto generare il maggiore ritorno, sia in termini economici che di benessere del personale.
Già ora, con una mappa chiara della situazione attuale, l’azienda ha potuto pianificare investimenti oculati, orientati non solo al mantenimento ma anche allo sviluppo e al rinnovamento delle proprie risorse.
L’attenzione si è focalizzata particolarmente sulle persone, considerando il ricambio generazionale come un’opportunità di iniezione di nuova energia e innovazione.
Così l’assunzione di una dipendente che potesse affiancare la “veterana” dell’ufficio amministrativo e l’inserimento di due nuovi venditori, da passo terrificante è diventata una scelta serena e piena di ottimismo.
Suggerimenti pratici per l’ICT
Ogni imprenditore ICT, pur non avvezzo ai numeri, che si sente spesso solo nelle decisioni, può trovare proprio nei “terrificanti” numeri il supporto che gli occorre.
Un sistema di controllo è lo strumento che in maniera oggettiva lo guida nella gestione degli imprevisti e nelle decisioni per il futuro.
Potrei suggerirti, come qualsiasi formatore lì fuori, di munirti di software come ERP (Enterprise Resource Planning). In realtà credo che richieda uno sforzo immane per un risultato che puoi raggiungere anche diversamente e in modo più efficace.
Puoi imparare tu, da solo, a strutturare strumenti di misurazione, controllo e, soprattutto, di pianificazione del futuro. Gli Imprenditori ICT che seguono il mio Percorso di formazione lo sanno.
Quali sono i vantaggi di un sistema di controllo personalizzato, costruito per soddisfare le tue esigenze specifiche?
Tempi rapidi di introduzione, semplicità nell’implementazione e facilità di lettura. In poche parole, ti permette di essere più flessibile e proattivo.
In questo mondo così veloce, non potrei mai suggerirti di complicarti la vita con strumenti “rompicapo”.
Ma non posso desistere dal convincerti che è la strada giusta per far crescere in modo sereno il tuo business.
Il controllo come strumento di libertà, non di restrizione
Contrariamente a quanto si possa pensare, la misurazione e il controllo non si è rivelato un freno ma un acceleratore di iniziative.
Offrendo una visione chiara della realtà aziendale, ha permesso di muoversi con sicurezza verso obiettivi ambiziosi, senza il timore di fare passi falsi.
Qual è il suggerimento da estrapolare in tutto questo?
L’esperienza di questa azienda ICT dimostra come misurare e avere anche una pianificazione del futuro sia fondamentale non solo per la salute finanziaria, ma anche per la vitalità e l’innovazione di un’impresa.
Celebrarlo significa riconoscerlo come strumento di liberazione dalle catene dell’incertezza e come fondamento per un futuro sereno e consapevole.
Il controllo di gestione può infatti rendere i cambiamenti più veloci e repentini. Controllare è fondamentale per capire, nel tempo, se la direzione presa è valida e, nel caso, deviare per non sbattere contro il “muro” della realtà.
Per le aziende ICT, e non solo, è il momento di abbracciare questo approccio, per navigare le sfide del presente e del futuro con fiducia e determinazione.
Se vuoi acquisire anche tu il controllo e raggiungere consapevolezze positive e vitali per la tua azienda ICT, il primo passo nella giusta direzione è il mio Percorso di formazione ViVenditaICT.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Ad Majora,
Piero

