Se leggerai quest’articolo fino in fondo, scoprirai come migliorare il tuo stile di vita da imprenditore, incrementando anche i tuoi fatturati.
Devi sapere che la crescita e il miglioramento dello stile di vita dell’imprenditore di una micro e piccola azienda ICT, sono come una bilancia.
Ti sembrerà strano questo paragone, ma le due cose devono andare di pari passo per stare in equilibrio.
Quindi…
come puoi migliorare il tuo stile di vita da imprenditore ICT?
Recentemente mi sono fermato a riflettere e ho iniziato a pensare che il problema della crescita aziendale in realtà non è altro che una conseguenza.
Ma di che cosa?
- Del desiderio di un imprenditore, proprio come te e come me, di avere più tempo libero da dedicare a se stesso, ai suoi affetti e alle sue passioni riuscendo a staccarsi dall’azienda delegando alcuni compiti o attività.
- Del desiderio di avere almeno un commerciale che diventi così bravo da lasciare a lui l’attività di vendita in modo da non dover continuare a farla necessariamente tu e/o il tuo socio.
- Del desiderio di creare una “macchina aziendale” che sia in grado di funzionare anche senza di te e, magari, un giorno poterla vendere e metterti un bel po’ di soldini in tasca, oppure di vederla gestire e condurre dai figli, se non addirittura dai tuoi nipoti.
Quindi…
So bene che non è detto che tutti i micro e piccoli imprenditori ICT desiderano per forza crescere e aumentare i loro fatturati.
Perché tu, come la maggior parte dei tuoi Colleghi Imprenditori, guadagni già una cifra molto più grande di quella che portavi a casa di quando eri un semplice tecnico o, comunque, rispetto a quando hai iniziato a lavorare in questo settore.
Quindi, se dovessi riassumere in un’unica frase il desiderio più grande di un imprenditore ICT, rischiando anche di scadere nell’ovvietà, direi che:
tutti gli imprenditori ICT desiderano avere una vita più serena ed organizzata, senza rinunciare ai loro guadagni.
In questa visione della vita da imprenditore, la crescita dell’azienda, dei suoi fatturati, delle vendite, dei margini e dell’organizzazione non sono altro che tappe obbligatorie per arrivare alla meta.
Tutto è estremamente collegato anche se a volte risulta difficile decidere da dove partire.
Con l’aumento dei fatturati, ad esempio, l’imprenditore può riuscire ad assumere nuove figure professionali.
I nuovi assunti non dovrebbero essere visti solo come un costo per l’azienda, bensì un investimento finalizzato al raggiungimento della crescita.
Perché saranno loro attraverso le competenze, la loro energia e il loro tempo lavorativo a far decollare il fatturato.
Ciò ti permetterà di iniziare a delegare alcune delle attività che svolgi direttamente, avere i tuoi sistemi di controllo e ottenere più tempo della tua vita da imprenditore investire come preferisci.
Solo così potrai iniziare ad allontanarti dall’azienda e fare in modo che le cose continuino ad andare bene, esattamente come quando tu eri sempre presente o addirittura meglio.
So benissimo che in questo momento per te è praticamente impensabile lasciare il timone.
Al di là dei risultati economici, l’azienda riflette il tuo stile di vita.
L’hai coltivata e curata come una figlia, è un pezzo di te, ne sei anche un po’ geloso e poi, la paura (anzi il terrore) che qualcuno possa rovinartela non ti farebbe dormire la notte.
Ma, come sempre c’è un “ma”.
Ogni decisione, ogni scelta comporta sempre delle rinunce.
Quindi, se scegli di costruirti uno stile di vita più sereno, libero e con l’adeguata indipendenza economica, dovrai prima o poi rinunciare a qualcosa.
E questo qualcosa è forse proprio il “one man company”.
Certo, niente è facile.
Serve attenzione, ponderatezza ma anche quel livello accettabile di rischio che, se ci pensi bene, è insito nel ruolo dell’imprenditore.
Per questo motivo, ho deciso di cambiare la mia attività di comunicazione.
Da oggi dedicherò la mia attività di comunicazione non sull’effetto che ha il mio Percorso ViVenditaICT sulla tua azienda (la crescita del fatturato, dei margini, delle vendite e delle dimensioni), ma sul desiderio che tutto questo esaudisce:
la promessa di uno stile di vita migliore per tutti gli imprenditori ICT.
Infatti, non sarai più il Factotum della tua azienda.
Finalmente avrai del tempo libero per te stesso, per i tuoi hobby, per le tue passioni, per la tua famiglia e gli amici.
Tutte quelle persone che non credevano in te, inizieranno a ricredersi ed elogiare i tuoi risultati.
Sentirai lo sguardo di ammirazione e riconoscenza dei tuoi cari per lo stile di vita che sei riuscito a regalargli e quello dei tuoi collaboratori per avergli permesso di costruire la loro vita.
Con soddisfazione e orgoglio ti accorgerai che le mille difficoltà e ostacoli che hai dovuto superare saranno solo dei bei ricordi e, finalmente, vedrai i risultati di tutti gli sforzi fatti e delle notti insonne che qualunque imprenditore di successo ha dovuto vivere.
Ecco a te come puoi migliorare il tuo stile di vita…
per tutti questi motivi ho creato il programma ICT-LIFE.
ICT-LIFE è il mio nuovo ciclo di incontri di approfondimento su come costuire un’azienda vincente nel nostro settore.
Sono 6 appuntamenti gratuiti di 60 minuti ciascuno, uno ogni due settimane.
Il mio staff ed io abbiamo deciso di chiamarlo così (ICT-LIFE) perché attraverso queste 6 chiacchierate toccheremo tutti gli aspetti della vita di un imprenditore ICT.
Infatti affronteremo insieme i seguenti argomenti:
- ICT A RAGGI – X: live 31 Marzo alle ore 14:30
“Il mercato ICT in Italia continua la sua crescita e, nel 2025, varrà oltre 91 miliardi di euro“, lo riporta Network Digital 360.
Pertanto, tu come puoi sfruttare questo aumento della domanda di mercato per far crescere e prosperare la tua attività nei prossimi anni?
- CLIENTI A BANDA LARGA: live 14 Aprile alle ore 14:30
Dopo che hai analizzato e studiato il tuo mercato di riferimento, con gli strumenti visti al primo talk, magari ti sei accorto che nella tua zona le opportunità sono carenti…
Come puoi comunque sfruttarle, per aumentare il numero di Clienti attivi in maniera costante e prevedibile?
- L’ARTE DELLA SEGNALAZIONE: live 28 Aprile alle ore 14:30
“Diventare un imprenditore ICT che stimola e controlla il passaparola per ricevere più segnalazioni, senza affidarsi alla fortuna o al buon cuore dei tuoi Clienti, è possibile!” _Piero Micheletti_
- DIRETTORE VENDITA IN AFFITTO: live 12 Maggio alle ore 14:30
Come si inserisce uno o più venditori in azienda?
Ti racconterò cosa ho fatto io, quando ero Direttore Vendite a Vianova.
Oggi la rete vendita di Vianova, che io ho creato, fattura 50 MLN di euro.
Se vuoi capire come anche tu puoi creare la tua rete vendita o assumere il tuo primo venditore…
- IL MANUALE DELL’OFFERTA: live 26 Maggio alle ore 14:30
Il tuo/i tuoi venditori, è/sono in grado fin da subito di presentare l’azienda ed i servizi in modo professionale e convincente?
Il tuo/i tuoi venditori, ha/hanno il supporto necessario per andare dal potenziale Cliente e chiudere la trattativa senza esitazioni, soprattutto sul prezzo?
Applicare il manuale dell’offerta alla tua azienda significa concentrarsi sul 20% che genera l’80% dei risultati.
Ti stupirai dei miglioramenti che questo strumento può portare al tuo stile di vita come imprenditore
- DIAGNOSTICA NORTON: live 9 Giugno alle ore 14:30
Le aziende del settore ICT in Italia non crescono per colpa di 5 bug di sistema. Quanti bug infestano in questo momento la tua azienda?
Adesso, se sei curioso di sapere come riesco a determinare, attraverso la mia esperienza, questo cambiamento nello stile di vita dei miei Clienti, allora…
Spero di vederti e conoscerti al talk.
Per oggi è tutto,
un caro saluto e Ad Majora,
Piero
No responses yet