Site icon Piero Micheletti

L’unico modo per vendere è… meritarsela!

Se non hai capito cosa, ti invito a leggere questo articolo!

00:00

Il miglior venditore è colui che dice la pura verità dell'articolo che vuol smerciare, e quando parla col cliente, lo guarda fisso negli occhi. Ciò fa sempre buona impressione, ed anche chi non riesce a vendere di primo colpo, lascia dietro di sé un simpatico ricordo. Di regola poche persone vengono tratte in inganno da parole ben congegnate che non rispecchiano la verità. Non è il miglior oratore, ma il più sincero quello che conclude l'affare. Infatti la sincerità è la sola cosa che possa ispirare veramente fiducia…

[…] La prima regola per ispirare fiducia nel prossimo è dunque questa: Meritarsela.

Questo brano, tratto da “Il Venditore Meraviglioso” di Frank Bettger, mi è stato di ispirazione per affrontare un argomento a me tanto caro, cruciale nello sviluppo dell’azienda, la vendita.

Non è un caso che da molti anni il mio motto è la verità libera tutti, che se vuoi è un’estrema sintesi del brano appena riportato (a me piace la sintesi!).

Sappiamo bene che l’obiettivo di ogni azienda è vendere. 

Questo principio fondamentale non cambia, va al di là dal settore in cui operi, che tu sia nel mercato B2C o B2B. 

Essere imprenditori significa sapere di poter offrire qualcosa di veramente valido, capace di risolvere un problema o soddisfare un desiderio e creare la struttura per distribuirlo. 

Ma per far sì che il prodotto o servizio raggiunga il maggior numero di persone possibili, servono le vendite e quindi anche i commerciali. 

Il loro obiettivo è semplice: vendere al maggior numero di persone possibile.

Qual è allora la causa di trattative infinite, talvolta deludenti? Tra il primo contatto con il potenziale Cliente e l’erogazione del servizio, intercorrono tempo e difficoltà.

Step 1 della consapevolezza

Non basta avere un prodotto/servizio valido e interessante per il tuo target.

Le seguenti giustificazioni ti suonano familiari? 

I Clienti non capiscono nulla“, “non si rendono conto di quanto sia perfetto ciò che propongo“, “vogliono sempre e solo le stesse cose“, “chiedono in continuazione lo sconto“. 

Sei in buona compagnia: molti imprenditori ICT condividono le stesse frustrazioni.

Devi fare un passo indietro se vuoi uscire dalle sabbie mobili dei falsi alibi: ripartire dalla fiducia.

Le persone, quando arrivano da te, sono poco consapevoli di quello che stanno per fare. Hanno un problema e per questo si rivolgono a te, ma hanno ancora molti dubbi che impediscono loro di agire. 

Creare un legame che va al di là delle caratteristiche tecniche del tuo prodotto/servizio, dell’ultima partita di calcio o delle condizioni meteo è la strada giusta per convertire un Cliente.

In un secondo momento, fidelizzarlo sarà ancora più semplice perché non si tratterà più di scambio beni/denaro ma di relazione e soddisfazione dei bisogni più profondi.

Il Cliente è egoista

Basta parlargli di te, della tua azienda, di quanto sei bello e proponi servizi innovativi e straordinari. Al tuo Cliente non interessa un c***o di te. Vuole solo sapere come il tuo prodotto risolverà i suoi problemi o come gli migliorerà il lavoro e lo farà guadagnare di più.

Come puoi rispondere quindi a vere e proprie confessioni di paure e bisogni di chi hai di fronte in una trattativa?

Provo ad esserti concretamente di supporto:

1.”Temo di perdere tutti i miei dati importanti a causa di un malfunzionamento del sistema

“Il nostro servizio consente di salvare i dati in modo automatico e ti garantisce di poterli recuperare offrendo un ripristino rapido e completo in caso di emergenza. Non dovrai più preoccuparti di perdere documenti cruciali.”

2. “Sono preoccupato per la sicurezza dei miei dati contro attacchi hacker

“Implementiamo servizi e sistemi di sicurezza avanzati, inclusi protezione della rete locale e dei singoli device, con monitoraggio continuo per proteggere i tuoi dati sensibili. Inoltre, è nostra cura tenere tutto aggiornato per essere pronti a contrastare nuove minacce. Insomma, potrai dormire sonni tranquilli sapendo che la tua azienda è al sicuro.”

3. “La mia azienda sta crescendo e ho bisogno di una soluzione scalabile per gestire le risorse IT

“I nostri servizi di cloud computing offrono la flessibilità di cui hai bisogno per crescere. Con risorse scalabili e accessibili ovunque, potrai gestire la tua azienda con maggiore efficienza e meno costi.”

Queste sono solo degli accenni di risposte che puoi dare alle persone a cui proponi i tuoi servizi. L’importante è mantenere il focus, non tanto sulle specifiche tecniche, ma sulle paure e sui bisogni sottintesi a quello che ti viene chiesto.

Come dico sempre ai miei Imprenditori di ViVenditaICT: le persone non vogliono comprare un trapano ma fare un buco nel muro, anzi avere il quadro appeso.

Ora ti sembra più facile?

Lo sai, non amo parlare di segreti, trucchetti e bacchette magiche ma questa può essere davvero una delle chiavi per sbloccare trattative da camicie madide di sudore.

Zig Ziglar, speaker e scrittore statunitense, diceva che “tutte le vendite incontrano cinque problemi: non ho bisogno, non ho soldi, sono di fretta, non lo desidero, non ho fiducia”. 

Pertanto…

    1. Costruisci fiducia
    2. Comunica chiaramente il valore delle tue soluzioni ma, ricorda, non sei tu il protagonista della scena.

Concentrati su questi aspetti e vedrai un aumento significativo nel numero di contratti chiusi.

Ad Majora,

Piero

Exit mobile version