Facciamo finta che tu non sia un Imprenditore ICT e io non sia Piero Micheletti, consulente e formatore con 27 anni di esperienza nel nostro settore… festeggiati proprio lo scorso mercoledì 😉
Come si svolgerebbe una conversazione tipo su un bug?
A: “Che cosa è un bug?”
B: “Un errore del sistema.”
A: “Come si risolve?”
B: “La prima fase consiste nel riprodurre il bug, cioè identificare le circostanze che portano al malfunzionamento del software.
Una volta individuata la causa del problema, gli sviluppatori possono iniziare a correggerlo modificando il codice sorgente.”
Ora mi spieghi tu, Imprenditore, come puoi correggere un bug della tua piccola azienda ICT se non hai nemmeno vagamente presente che cosa stia causando il problema?
Qual è la “circostanza” che sta portando il tuo business al collasso?
Voglio avvisarti… in alcuni passaggi di questo articolo la verità sarà dura da digerire… ma è l’unico modo per liberare il potenziale del tuo business!
Un momento a “tu per tu”
Caro imprenditore ICT,
ti sei mai sentito prigioniero della tua stessa azienda?
Hai mai avuto la sensazione che, nonostante tutti i tuoi sforzi, la tua impresa faccia fatica a decollare?
Sei costretto a essere sempre presente per evitare che tutto crolli?
Se la risposta è sì, è il momento di affrontare “I 5 BUG DI SISTEMA” che stanno frenando la crescita della tua azienda… e, molto probabilmente, distruggendo la serenità della tua vita personale.
Questi bug, se non affrontati, possono compromettere e far esplodere tutto il tuo duro lavoro.
Ma non temere: ti guiderò verso la soluzione.
Questa volta però non sarò “politically correct”.
Sei nel mio blog, sai che lavoro faccio e anche che le iscrizioni per ViVenditaICT sono aperte quindi sarò diretto.
La “soluzione” più completa è il Percorso di formazione che ho ideato per i micro e piccoli Imprenditori ICT come te… e te lo dimostrerò!
Vuoi un’azienda sana e autonoma?
Inizia a riflettere su questo:

BUG 1: “Come lo faccio io non lo fa nessuno”
Se sei il fondatore di un’azienda e pensi che nessuno nel tuo team possa gestire i progetti dei Clienti come fai tu, continua a leggere!
Se ti allontani per una vacanza, il lavoro si ferma e i Clienti iniziano a lamentarsi, non puoi continuare a ignorare il “collo di bottiglia” che sta bloccando il tuo business.
Quindi, a meno che tu stia facendo impresa per sbaglio perché in realtà volevi solo fare il tecnico tutto fare, mi dici per quanto tempo ancora vuoi sacrificare il tempo prezioso per la tua famiglia e i tuoi hobby?
Pensi di riuscire a gestire per sempre l’angoscia di essere indispensabile alla produttività della tua azienda?
Quale soluzione troverai in ViVenditaICT: un Imprenditore impara a delegare e a creare processi chiari e replicabili.
Grazie agli strumenti e ai metodi forniti, potrai documentare il tuo know-how e trasferirlo ai tuoi collaboratori. Così, anche in tua assenza, il lavoro continuerà senza intoppi, permettendoti di vivere anche fuori dal perimetro della tua azienda.
Qual è una delle conseguenze naturali dell’essere indispensabile? Non poter acquisire nuovi Clienti e, quindi, avere un fatturato piatto.
BUG 2: “Fatturato stagnante”
Lavori duramente ma i numeri non cambiano.
Dove è il problema? Che cosa stai sbagliando?
Attento, perché la frustrazione di non avere il controllo della situazione e di sentirti in balia degli eventi, ti priva anche dell’ultimo briciolo di motivazione che ti rimane a proseguire… così inizi ogni giorno a chiederti: “ne vale davvero la pena?”.
La risposta è: ASSOLUTAMENTE SÌ…ma forse hai bisogno di una sorta di “riavvio”…
La soluzione proposta in ViVenditaICT: riaccendi la fiamma dell’Imprenditore e accedi a un sistema di vendita testato e replicabile, capace di trasformare ogni interazione con i Clienti in un’opportunità di crescita.
Non ha senso lavorare 15 ore al giorno se non metti in atto delle tattiche efficaci, riconducibili ad una strategia sensata e orientata alla crescita del fatturato in modo costante e sostenibile.
Per essere a capo di un’azienda devi avere le idee chiare, scritte nere su bianco e conoscere il motivo principale per cui un Cliente dovrebbe sceglierti…
ma purtroppo…
BUG 3: “Non hai un’offerta strutturata che trasmetta la tua qualità”
Come puoi comunicare in modo impattante con un potenziale Cliente se sei confuso sul valore che apportano i tuoi servizi? Come puoi convincerlo a sceglierti nel mare rosso di concorrenti se non è chiaro nemmeno a te?
E ancora…
In che modo, in futuro, potrai sopravvivere senza delegare la vendita a qualcuno che faccia vendita in modo professionale?
Sono duro con te, ma ti avevo avvertito: non puoi assumere un commerciale se non hai mai strutturato chiaramente la tua offerta e spesso ti limiti a parlare di prezzo. E se lo fai, sarà un fallimento! Forse lo hai già fatto e non ha funzionato…chissà perché?
Nessun venditore degno di questo ruolo vuole lavorare per un “offertificio” in cui i preventivi sono grigi e freddi, con zero impatto sull’entusiasmo dei potenziali Clienti.
La soluzione proposta in ViVenditaICT: impara a definire in modo chiaro e attraente la tua offerta. Crea materiali di vendita che riflettono il vero valore del tuo lavoro, rendendo facile per il nuovo venditore trasmettere la qualità dei tuoi servizi.
Solo così puoi distinguerti dalla concorrenza e chiudere più contratti con Clienti entusiasti e margini che “ne valga la pena”.
La tua azienda (che tu sia un MSP, un System Integrator, un operatore TLC, una Software House…) deve apparire come una meta agognata per Colleghi e Collaboratori motivati e competenti… e non l’ultima spiaggia in periodo di carestia di lavoro!
Così disintegrerai il…
BUG 4: “L’assenza di un venditore o di una rete vendita”
Puoi avere il miglior servizio ICT sulla piazza ma non avrà nessuna rilevanza se non riesci a farlo sapere alle aziende che ti circondano.
Se non costruisci un vero reparto Vendite, una vera rete di Vendita piccola o grande che sia, non potrai aggredire in modo significativo il mercato e, soprattutto, non potrai dedicarti al vero lavoro dell’Imprenditore: strategia e sviluppo.
La soluzione proposta in ViVenditaICT: accedi agli strumenti per formare venditori capaci, motivati e allineati con la visione della tua azienda. In questo modo, potrai dedicarti allo sviluppo dei servizi e alla crescita dell’azienda, lasciando che la rete vendita si occupi di espandere la tua clientela.
Questi passi ti permetteranno di muoverti in modo deciso verso una piccola azienda ICT sana e in crescita.
Un’azienda che non conosce il…
BUG 5: “I migliori talenti non vogliono lavorare per te”
Senza una visione chiara né un piano di sviluppo concreto, ti circonderai di pochi dipendenti che sono lì solo perché non hanno trovato di meglio.
Come zavorre, trascineranno la tua azienda nella mediocrità, rendendo l’ambiente di lavoro invivibile, privo di stimoli.
La soluzione proposta in ViVenditaICT: costruisci una cultura aziendale forte e attrattiva, dove i migliori talenti vorrebbero lavorare. Offri una carriera con prospettive di crescita chiare e motivanti.
Trasforma la sua azienda in un punto di riferimento nel settore e nella tua zona, attirando professionisti di alto livello desiderosi di contribuire al suo successo.
Iscriviti subito!
ViVenditaICT è il Percorso di formazione (e credimi anche l’unico) che ti guida passo dopo passo nel processo di pianificazione strategica e controllo finanziario della tua micro o piccola azienda ICT.
Questo viaggio è stato progettato appositamente per gli Imprenditori ICT e ti offre strumenti pratici e concreti per migliorare la gestione della tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi di Imprenditore e di crescita aziendale.
Fino a ieri avevi una scusa per non agire, oggi hai una motivazione per farlo!
Clicca qui e inizia a lavorare sui bug di sistema della tua piccola azienda ICT!
Ad majora,
Piero