Sei proprio sicuro che questo articolo non sia per te?
Il settore dell’Informazione e delle Comunicazioni Tecnologiche (ICT) in Italia si appresta a vivere un’epoca d’oro, con proiezioni che indicano un significativo aumento dell’occupazione e delle assunzioni nei prossimi quattro anni.
Techyon, il primo Head Hunter specializzato nella ricerca e selezione di professionisti senior e manager nel segmento ICT, prevede che tra il 2023 e il 2027 sono attese 72.600 nuove assunzioni nel settore ICT.
Le aziende italiane, stando a quanto riportato da Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, manifesteranno un fabbisogno occupazionale di circa 3.800.000 unità nel periodo 2023-2027, con una particolare enfasi sul settore ICT.
La domanda per professionisti IT specializzati – dagli ICT Security Manager ai Cyber Security Architect, dagli Sviluppatori ai Business Intelligence Analyst, fino ai Network Engineer – è più forte che mai, spinta dall’incessante bisogno di innovazione in ambiti come Data Science, Cybersecurity, Blockchain, AI e Machine Learning.
Ti starai chiedendo: perché Piero sta condividendo con me questi dati?
Che cosa c’è di utile per me, che sono un piccolo Imprenditore ICT con un’azienda avviata?
La richiesta impetuosa ed esponenziale dei tuoi servizi!
L’ICT è un mercato in continua espansione, alimentato dalla digitalizzazione delle aziende e dall’evoluzione tecnologica senza precedenti.
Per te, un mare di opportunità che possono trasformarsi in soddisfazione e crescita… se saprai afferrarle!
Voglio fare però una precisazione prima di andare avanti.
In tempi di crisi o di crescita, ciò che detta legge è l’atteggiamento dell’Imprenditore.
In questo articolo parlo proprio di come sia importante vedere “spiragli di luce” per il proprio business anche quando tutto sembra andare a picco. Ti invito a leggerlo.
Tornando a noi… Non ti annoierò con altre statistiche e proiezioni. Ho deciso invece di guardare le cose da un punto di vista diverso.
Sono uscito dai miei oltre 25 anni di esperienza nel nostro settore e ho vestito i panni di una piccola azienda della tua zona.
Una di quelle che vorrebbe semplificarsi la vita.
Ho immaginato che il titolare di questa azienda sia stato a pranzo con un amico e che quest’ultimo gli abbia parlato di servizi IT.
Ipotizziamo l’impossibile: che questa persona non sappia quali problemi risolve un servizio IT e qual è la differenza tra ICT e IT e che abbia digitato su un motore di ricerca proprio queste domande.
L’ho fatto anche io e queste sono le prime risposte che mi sono apparse:
- “I servizi IT, o servizi informatici, sono sistemi o processi informatici che aiutano a rendere più efficienti le operazioni aziendali, velocizzando le operazioni, riducendo l’utilizzo di risorse umane ed economiche e snellendo i processi aziendali.”
- “La differenza tra IT e ICT non è così netta perché spesso i due ambiti camminano di pari passo. In sostanza, l’ICT è più focalizzata sulle tecnologie di comunicazione, quali internet, reti wireless, telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione; l’IT rappresenta più l’uso di qualsiasi computer, sistema di archiviazione, di networking e altri dispositivi utili a creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici.”
Ora… se tu fossi quell’imprenditore, avresti le idee chiare su quello che realmente può ottenere, in generale, da un’azienda ICT?
In che tipo di benefici concreti si traduce quello che hai appena letto?
Come risolvere questo buco nero di disinformazione?
Semplice: ti presenti nel suo ufficio su appuntamento per presentare i tuoi servizi.
Quante possibilità hai di chiudere la trattativa con un bel 1 a 0 per la tua azienda (e il tuo fatturato)? Poche, purtroppo.
Il nodo da sciogliere?
Senza girarci intorno: chi sei, perché fai quello che fai… e che cosa ti differenzia dagli altri.
Se almeno una volta nella vita professionale non ti sei seduto alla scrivania e hai riflettuto su questi aspetti, è tempo di farlo.
Che cosa ti può aiutare in questa ardua impresa?
ViVenditaICT è la DeLorean DMC-12 che ti permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel futuro del tuo business ICT.
Come? Ti darà gli strumenti per definire degli obiettivi nel breve, medio e lungo periodo, per poi realizzarli.
Io in questa faccenda sono lo scienziato bislacco che ha pensato proprio a te, come persona e professionista, quando ha creato il Percorso su misura per piccoli Imprenditori ICT.
La mia missione? Sicuramente l’avrai già letta ma la ripropongo qui:
“Sostenere la crescita degli imprenditori ICT e delle loro imprese semplificando l’accesso e l’apprendimento delle fondamenta della cultura imprenditoriale”.
Le domande che devi porti, e a cui devi necessariamente trovare una risposta, fanno parte proprio di quei mattoncini senza i quali nessun business di successo può essere portato avanti.
L’identità aziendale è il muro portante della tua azienda.
La comunicazione efficace, la trattativa di vendita vincente unita alla creazione di un reparto vendite, la pianificazione ottimale degli obiettivi e il tuo mindset sono conseguenze inevitabili dell’impostazione che dai.
Quando arrivo a questo punto dell’articolo mi chiedo sempre se sono stato utile a chi legge. Non ti avrò fornito il “Manuale delle Giovani Marmotte dell’ICT” o “i 5 segreti + 1 per raggiungere un milione di euro di fatturato in tre mesi”.
Ma ti ho sollecitato alla riflessione, da cui può scaturire qualcosa di molto più solido, realistico e duraturo.
E in un mondo in cui mass media e società ti inondano di notizie funeste ho messo sotto il tuo naso informazioni positive.
L’ICT cresce e crescerà ancora!
Ora saprai sicuramente rispondere alla domanda iniziale.
Sei proprio sicuro che questo articolo, che parte dai trend sulla crescita di assunzioni nell’ICT, non sia per te?

Ad Majora,
Piero