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Pensi che ti servirebbe un corso di vendita per imprenditori informatici, insieme a formazione mirata su marketing sviluppo personale e strumenti di pianificazione e controllo? Sei consapevole di quanto sia importante avere una buona formazione su tecniche e strategie commerciali per il mercato b2b ICT?

Se sei il titolare di una software house o lavori come MSP, VAR o system integrator, sai già quali sono i nodi del settore. Senti la necessità di tenere sempre gli occhi aperti su fatturato e margini perché la competizione nel mondo della tecnologia è sempre più elevata.

Bando alle preoccupazioni. Ora sei nel posto giusto. Chi si occupa della funzione sales nella tua azienda trova un valido aiuto. Infatti, il mio percorso ViVendita ICT comprende un corso di vendita personalizzato sulle tue esigenze, con l’obiettivo di chiudere trattative, facendo vendite di valore. Questo significa creare nel tempo un portafoglio di clienti fidelizzati, che ti considerano il loro punto di riferimento per prodotti e servizi ICT.

Per migliorare ogni fase della trattativa, dal prevendita al postvendita e acquisire strategie e tecniche commerciali adatte al mercato informatico

SCOPRI IL PERCORSO VIVENDITA ICT

Sommario

Un corso di vendita dedicato a imprenditori del settore ICT

Perché una buona formazione di vendita è fondamentale

Non tutti i corsi di vendita sono equivalenti

Come funzionano i corsi sulle tecniche e le strategie di vendita

Che tipo di venditore sei

Come fare una vendita di valore

Tra i corsi per aumentare le vendite, il mio è per te che lavori nell’ICT

Il corso di formazione sulle tecniche di vendita su misura per te

ViVendita ICT è il corso per venditori-imprenditori dell’informatica

Un corso di vendita dedicato a imprenditori del settore ICT

La capacità di vendere è collegata alle competenze di cui una persona è dotata nell’ambito della negoziazione. A questa evidenza, c’è da aggiungere un altro aspetto: ogni settore ha le sue particolarità. Così, navigare tra i flutti del mercato ICT richiede una solida conoscenza di carte nautiche specifiche. Fuor di metafora, bisogna orientarsi tra le criticità del settore, dinamico, veloce, in crescita, affollato di giganti, sempre più competitivo. Dunque, nel contesto di una formazione imprenditoriale completa come ViVendita ICT, un corso di vendita utile a rivenditori informatici è pensato per le caratteristiche del mercato b2b di servizi tecnologici.

Perché una buona formazione di vendita è fondamentale

Una buona formazione di vendita è essenziale anche per imprenditori e professionisti che propongono soluzioni tecnologiche avanzate. Non è più sufficiente essere ottimi tecnici per emergere nel grande oceano di MSP, VAR e system integrator. Così anche i titolari di aziende informatiche e collaboratori e collaboratrici non possono limitarsi a consolidare la propria preparazione tecnica. Occorre considerare i temi della vendita e del marketing in connessione con un mercato dove i prodotti sono forniti come servizi dall’affermazione del cloud computing.

Non tutti i corsi di vendita sono equivalenti

Quindi, si constata che non tutti i corsi di vendita possono essere considerati uguali per acquisire competenze strategiche e operative finalizzate a rafforzare l’efficienza dell’area commerciale. Bisogna puntare su incontri che approfondiscano in verticale gli aspetti distintivi del proprio settore. Imprenditori e imprenditrici hanno bisogno di un catalizzatore di energia per la propria forza vendita che intervenga sui punti critici dell’ICT:

  • marginalità ridotta;
  • identità aziendale;
  • attività di prevendita;
  • marketing;
  • gestione dell’assistenza tecnica.

Come funzionano i corsi sulle tecniche e le strategie di vendita

Vediamo, dunque, come funzionano i corsi sulle strategie e le tecniche di vendita. Individuiamo quali sono le caratteristiche generali che dovrebbe avere un percorso di formazione di vendita dedicato a imprenditori e professionisti. Come ogni percorso di formazione, anche i corsi su tecniche e strategie commerciali è strutturato secondo la classica suddivisione tra teoria e pratica. Ma nel caso dei corsi per aumentare le vendite, questa seconda parte assume rilevanza particolare. Infatti, non si tratta semplicemente di svolgere delle esercitazioni. Si tratta piuttosto di entrare nel merito specifico della propria situazione particolare.

Un buon corso di vendita per imprenditori dell’ICT risponde alle esigenze particolari di ciascuno, permette di mettere in evidenza e superare criticità ben individuate.

Che tipo di venditore sei

Il punto di partenza per strutturare un percorso di miglioramento del processo di vendita è capire quali sono obiettivi, tempi e modalità. E tutto dipende anche da che tipo di venditore sei. Per individuare le tue esigenze e priorità, è bene analizzare come ti poni nei confronti del cliente e della trattativa. Dunque, su queste basi si può iniziare a lavorare sui punti di forza e sui punti deboli. Un percorso di miglioramento delle capacità di chiudere le trattative in modo soddisfacente per te e per chi compra è anche un percorso di crescita personale. Gioca un ruolo importante il proprio atteggiamento nella negoziazione e nelle attività che vengono affrontate.

Come fare una vendita di valore

Chiudere con successo le trattative, migliorare i processi alla base delle vendite e aumentare il fatturato, non significa solo trovare clienti e fare tanti contratti. Significa soprattutto capire come fare una vendita di valore, dunque una vendita che sia soddisfacente per te e per chi acquista. Una vendita di valore è quella che viene percepita dal cliente come qualcosa che effettivamente migliora la sua quotidianità. Una vendita che dà valore porta all’instaurarsi di una relazione, fidelizza i clienti, consolida l’identità di brand e permette di mantenere una buona marginalità. Un esempio di come preparare il terreno per una vendita di valore è l’ascolto del cliente con l’obiettivo di comprendere a fondo le sue esigenze: quelle esplicite, manifestate chiaramente, e quelle implicite, di cui il cliente non si è reso conto, ma che tu devi mettere in evidenza.

Tra i corsi per aumentare le vendite, il mio è per te che lavori nell’ICT

Tra tutti i corsi sulle vendite, il mio è un percorso vero e proprio rivolto a imprenditori informatici, MSP, VAR, software house e system integrator. Si inserisce nel nuovo orizzonte di sfide e opportunità del mercato della tecnologia, dove cloud e cyber security sono diventati pilastri imprescindibili. Tiene in considerazione l’affermarsi del modello di fruizione di programmi e infrastruttura come servizi. È quindi perfettamente coerente con le necessità di imprenditori e imprenditrici che offrono soluzioni al mercato b2b dell’informatica.

Il corso di formazione sulle tecniche di vendita su misura per te

Il corso su strategie commerciali, marketing, sviluppo personale, e pianificazione e controllo per imprenditori ViVendita ICT è incentrato sulla pratica. Nello specifico, il percorso viene strutturato su quella che è la tua pratica. Il focus delle attività e delle esercitazioni sono i casi reali che vuoi sottopormi come esempi concreti della tua attività di rivenditore IT. Gli esercizi che ti indico sono pensati sulla base del contesto effettivo in cui ti trovi a lavorare. Dunque, sono operazioni che ti aiutano concretamente a portare avanti le fasi della negoziazione con il cliente fino ad arrivare alla chiusura della trattativa.

ViVendita ICT è il corso per venditori-imprenditori dell’informatica

Tante volte si sente dire che il pallino della vendita è un po’ una cosa innata. Insomma, si nasce con il talento della negoziazione. È un fatto di fortuna: c’è chi ce l’ha e chi no. Non è così. Con impegno, esperienza, attenzione e voglia di mettersi in gioco, è possibile crescere professionalmente e personalmente per creare le condizioni indispensabili alla vendita di valore. Non ci sono formule magiche né trucchi, ma nozioni da acquisire e pratiche da consolidare. Puoi costruire fondamenta solide per il tuo business nel settore ICT e diventare una calamita per le imprese che cercano soluzioni tecnologiche di alto livello.

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