“La sapienza è figliola della sperienza”
(Leonardo da Vinci)
Sei alla ricerca di un “guru”, uno di quelli che non hanno mai fatto qualcosa di interessante nella vita, che con la sola imposizione delle sue mani ti trasformi in un imprenditore ICT di successo?
Allora abbandona questo sito, non è per te!
Chi sono
Il mio vero nome è Pierluigi, ma dalla nascita tutti mi chiamano Piero, che era anche il nome del mio babbo.
Sono toscano con un po’ di sangue serbo-croato e sono padre di due splendidi figli (si dice sempre così vero? anche se a volte ti fanno incazzare come una belva, altro che splendidi…). Ho una fidanzata, cinque cani, tre gatti e anche un acquario con un po’ di pesci.
Ora penserai: “a me che me ne frega di sapere quanti figli e animali hai. Voglio sapere cosa sai fare e se mi puoi essere utile!”.
Effettivamente hai ragione!
Era solo per darmi una parvenza di umanità e normalità in un mondo dove tutti vogliamo apparire fighi, perfetti, super e di successo.
In genere, sono poco propenso a parlare di me stesso proprio per non rischiare di cadere nella tentazione, come capita a tanti, di disegnarsi migliori di quello che si è realmente.
Andiamo dritti al punto. Sei qui per sapere qualcosa di più su di me, su cosa ho fatto e cosa so fare.
Intanto non sono un figlio di “papà”, non ho avuto raccomandazioni e spinte di nessun genere. Nella Vita e nel lavoro mi sono dovuto conquistare tutto senza sconti, forse proprio come te.
Per questo non sopporto i formatori teorici e gli “pseudo guru” che oggi troviamo un po’ ovunque. Tutti bravi, tutti all’apparenza di successo e poi scopri che non si sono mai “sporcati le mani” e non hanno mai costruito alcunché.
Già che ci sono, ti dico anche che non sopporto nemmeno gli assolutismi e il buonismo perché sono entrambi nemici della crescita.
Le persone che pensano di sapere già tutto su tutto e non hanno mai dubbi non le sopporto. Invece mi piacciono le persone curiose, quelle che hanno la curiosità sana che non va mai confusa con quella morbosa di chi si vuole fare i cazzi degli altri.
Ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino persone straordinarie come Anthony Robbins, Jim Rohn, Mark Hughes, Federico Faggin, Chester Elton, T. Harv Eker, Stefano Luisotti, Andrea Bocelli e altre meno famose ma non per questo di levatura inferiore.
Nella vita e nel lavoro apprezzo il pragmatismo unito alla passione e alla franchezza, a volte anche durezza, nella comunicazione.
Uno dei miei motti preferiti è: la verità libera tutti!
Infine, sono convinto da sempre che la crescita professionale passi inevitabilmente prima da quella personale.
Se non cresci personalmente non lo puoi fare professionalmente.
Cosa ho fatto con risultati dimostrabili
Per realizzare tutto ciò ho lavorato sodo. Ho dovuto imparare a sbagliare, a superare momenti di crisi, a ripartire dopo fallimenti, avere pazienza e studiare.
Cosa è che non so fare? Una marea di cose! 🙂
Nel 2019, ho deciso di fondare la mia società di formazione e consulenza per mettere a disposizione dei micro e piccoli imprenditori che operano nell’ICT la mia esperienza, le mie conoscenze e competenze per aiutarli a crescere, trasformare le loro idee e intuizioni in piani operativi, i loro desideri e propositi in obiettivi concreti per vincere nell’arena competitiva chiamata mercato e uscire finalmente dalla “ruota del criceto” che in molti casi li tiene prigionieri.
Nel 2018, all’età di 49 anni, ho lasciato la mia comoda poltrona da top manager (una Herman Miller Aeron come quella su cui è stato ritratto il Presidente Obama) di un operatore di telecomunicazioni nazionale per intraprendere una nuova vita e un nuovo percorso.
Ho deciso di uscire dalla cosiddetta “zona di comfort” per seguire una delle spinte più forti che ho e che è quella di aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi e smuoverli da situazioni che, inconsapevolmente o no, li tengono intrappolati.
Se vuoi leggi il post che ho scritto quando ho dato le dimissioni: La Paura e il Coraggio
Un breve riepilogo delle mie esperienze professionali
Nel 2018, dopo aver lasciato la Vianova spa (prima Welcome Italia), per un anno sono stato amministratore delegato (oggi si dice CEO) di Sound 6D®, una start-up nel campo del suono e del wellness. Durante questa esperienza ho avuto anche
la grande opportunità di conoscere e collaborare con uno degli uomini più illuminati del mondo: Federico Faggin, definito il papà del primo microprocessore del mondo.
Ti dico solo che il tuo lavoro da System Integrator forse lo devi proprio a lui…Se non sai chi è, vai a
vedere qui.
Fino al 2018, per 20 anni, ho contribuito in modo importante alla crescita di Vianova, l’operatore nazionale di telecomunicazioni dedicato alle imprese, quello che risponde in tre squilli, tanto per
intenderci.
Una micro impresa che nel tempo è cresciuta divenendo una delle eccellenze italiane, entrata nel progetto “Elite” della Borsa Italiana, entrata più volte nella classifica dei “Great Place To Work” e premiata per essere tra le imprese italiane che hanno registrato i più elevati tassi di crescita negli anni 2011-2017 (premio Champions 2019 con ricerca effettuata dal centro studi Italy Post).
La mia crescita professionale e personale è indubbiamente legata a questa azienda, che mi ha dato l’opportunità di fare una carriera esaltante.
Ho iniziato nel 1997 come venditore di sistemi telefonici e cablaggi strutturati senza aver mai venduto prima e senza avere una minima conoscenza di telecomunicazioni. Ho imparato cosa voglia dire sbattere contro i “no” e come si conquista
la fiducia dei Clienti.
In seguito sono diventato responsabile vendite della rete di imprese Partner (oltre 100 aziende) e successivamente responsabile del canale di vendita diretto.
Ho selezionato e formato tutta la rete vendita aziendale e ho scritto “Vendere in Welcome Italia”, il Manuale di Vendita aziendale.
Un’esperienza importante che mi ha permesso di capire e impostare la vendita, il marketing e la comunicazione sulla diversità e sul Valore, perché ho sempre creduto che Valore non abbia concorrenza.
Nel 2005 sono diventato top manager dell’azienda, prima in qualità di direttore vendite e infine dal 2014 come business manager (direttore commerciale) a capo delle vendite, del marketing, della comunicazione e dello sviluppo dell’offerta, entrando anche nel comitato esecutivo e direttivo dell’azienda.

Nel 2006 ho avuto la soddisfazione di essere intervistato da Il Sole 24 Ore per la sezione “Lavoro e Carriere” su come dirigere una forza vendita, con il mio nome e quello dell’azienda accanto a grandi multinazionali come Artsana e Nestlè.
Credo nella Vendita, quella con la V maiuscola, quella che ha un sacco di similitudini con la Vita, e così nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro “La Vita è una continua Vendita”, nato proprio dal mio cammino sulla strada della Vendita e della Vita.

“La Vita è una continua Vendita” è un vero e proprio manuale di base utile a imprenditori e venditori, ma anche a tutti coloro che, pur pensando di non essere venditori (sbagliando), vogliono acquisire le conoscenze di base per migliorare il proprio stile di vita che nessuna scuola tradizionale insegna.
Per saperne di più, clicca qui

Negli anni 2008-2010 con il mio marchio “E-docere®” ho tenuto occasionalmente, quando l’attività di manager me lo permetteva, corsi di formazione sulla vendita, comunicazione e crescita personale. Per 2 anni consecutivi ho tenuto in giro per l’Italia il workshop intitolato “Quattro passi verso l’indipendenza”.
Ad onor di cronaca, agli inizi della mia carriera professionale ho lavorato per 4 anni in una multinazionale americana, dove ho avuto la possibilità di capire come opera una multinazionale anglosassone. Grande scuola! Poi la Vita a volte ti fa cambiare improvvisamente rotta…ma questa è un’altra storia.
Sono impegnato nel sociale come Vice Presidente di un’associazione Onlus nata in seguito alla scomparsa di un figlio di un mio amico e con la quale raccogliamo fondi per sostenere la ricerca contro il cancro infantile.
Per 9 anni ho fatto il presidente del Consiglio di Istituto delle scuole dei miei figli e per due legislazioni ho fatto anche il Consigliere Comunale con una mia lista civica. Infine per 2 anni sono stato presidente della società sportiva dove un po’ di anni prima avevo giocato a calcio.
Tutto questo perché ritengo che, a prescindere dalla posizione e dalla carriera, ognuno di noi abbia un ruolo sociale importante da svolgere e che sia un obbligo morale trasferire qualcosa di utile agli altri.
Questo sono io, adesso credo tu abbia gli elementi per scegliere se seguirmi o no.
Ad Majora! 😉
Se vuoi restare in contatto con me, lascia qui i tuoi dati
Photo Gallery
Ultimi articoli
Il primo Blog dedicato agli imprenditori ICT che vogliono crescere davvero