…ma può renderti un Imprenditore di successo!
Decidere di aprire un’azienda non è per niente facile.
Compilare e adempiere a tutte quelle scartoffie burocratiche, cercare la sede giusta, selezionare un bravo tecnico, prendersi i primi Clienti e via dicendo…
…ma queste sono tutte passeggiate di salute se paragonate al resto.
Qual è la vera sfida dell’essere Imprenditore?
- creare un’azienda/sistema dove tutto funziona alla grande… come un meccanismo ben oliato
- constatare che la richiesta dei tuoi servizi aumenta, così come anche i tuoi guadagni
- avere del tempo per te stesso e pensare a nuove strategie che possono aumentare i tuoi profitti
- non affogare nelle attività quotidiane che ti impediscono di pensare a come sviluppare il tuo business.
La parte più difficile è quindi riuscire a ottenere il massimo da te stesso e dalla tua azienda ICT.
In questo il Marketing è uno “strumento” che puoi aiutarti e toglierti qualche preoccupazione che hai nel trovare nuovi Clienti per i tuoi servizi ICT.
Lo so, odi il Marketing… ti fa letteralmente ribrezzo… lo reputi una cosa superflua, per fricchettoni e inutile per te che hai un’azienda tecnica.
Come darti torto?
Tanto più se questa roba, che deriva dall’inglese “to market”, debba prevedere un ulteriore impegno da parte tua che già lavori dalla mattina alla sera.
D’altra parte, quando hai avviato la tua azienda, non hai dovuto barcamenarti tra parole astruse come posizionamento, target, campagne di acquisizione, ROI, A/B test e chi più ne ha, ne metta!
Per non parlare poi delle improvvisate agenzie di web marketing che, non tutte per carità, ti propongono “pacchetti completi” di fuffa promettendoti la luna e invece ti fanno rotolare nel fango e buttare i soldi nel cesso (sarò volgare ma non saprei proprio quale altro termine usare!).
Però sei qui, forse catturato dal titolo del mio articolo e adesso ti chiedi in che modo questa cosa astrusa come il Marketing possa REALMENTE diventare un tuo alleato nella sopravvivenza e poi nello sviluppo della tua piccola azienda ICT.
Per riuscirci però hai bisogno di un piccolo tuffo nel passato.
Apri le orecchie, anzi gli occhi, perché per te c’è un mare di opportunità che in qualità di Imprenditore NON puoi più concederti il lusso di ignorare.
Sei pronto?
Nessuna formula magica, solo strategia collaudata e confermata con successo
Dalla Rivoluzione Industriale alla metà del Novecento, la domanda di prodotti eccedeva l’offerta e, quindi, la preoccupazione delle imprese era il miglioramento dell’efficienza produttiva e non la soddisfazione dei bisogni dei consumatori. Sono gli anni rivolti all’economia di scala in cui si tenta di immettere il maggior numero di prodotti sul mercato al minor costo di produzione.
Negli anni successivi, il boom economico e l’aumento dell’efficienza produttiva hanno cambiato le cose, ribaltando la situazione: un eccesso di offerta rispetto alla richiesta di domanda. Quindi le imprese si concentrano sullo sviluppo delle vendite per vendere tutto ciò che immettevano sul mercato.
Iniziano a riscontrarsi le difficoltà a vendere, quindi l’attenzione delle imprese si sposta verso i desideri e i bisogni dei consumatori che orientano le relative offerte.
Con l’avvento della globalizzazione, l’incremento della concorrenza e della disponibilità dei prodotti e servizi spesso uguali o simili, le imprese si trovano spesso a competere sui prezzi, con relativa erosione dei margini.
Da qui inizia una nuova fase:
L’esigenza di differenziarsi
Ma in che modo le imprese potevano guadagnare di più da un prodotto che molte persone o già avevano, o che potevano acquistare ad un prezzo pari a quello di produzione? Una grossa bega, vero?
Per fortuna che McDonald’s, storia da manuale del marketing (quello fatto bene) accorre in nostro soccorso per dare concretezza a questo discorso tutto tranne che semplice!
Il Fast Food più famoso al mondo
I fondatori di McDonald’s, Dick e Mac McDonald, aprirono nel 1940 il primo ristorante “McDonald’s Bar-B-Q” a San Bernardino in California.
Questa attività non era una novità in America, non aveva niente di differente dagli altri ristoranti che servivano panini e hamburger.
Ray Krock nel 1961 acquisisce i diritti di McDonald’s in quanto, da abile venditore, aveva colto e percepito la vera necessità degli americani: mangiare velocemente.
Da questa, introdusse il metodo che lo differenziava dai suoi competitor, ovvero servire il cibo in tempi davvero rapidi, attraverso un metodo definito, riscuotendo successo fin da subito.
Qualche tempo dopo infatti, nel 1993, McDonald’s introdusse l’ormai celebre McDrive: la possibilità cioè, di ordinare il menù da asporto e consumarlo all’interno della macchina, o successivamente.
Sai perché tutt’oggi è ancora la catena di fast food più famosa?
Perché attraverso il marketing è in grado di percepire e prevedere le necessità del mercato e, in base a queste, adotta differenti strategie di acquisizione Clienti per differenziarsi dai concorrenti.
Significato che si conferma efficace
Nel 2024 la parola diversificazione è ancora il principio cardine dello strumento di cui ti ho parlato all’inizio dell’articolo, a cui va aggiunto il “Valore” che il potenziale Cliente deve percepire.
Quello “strumento” di cui ha bisogno la tua azienda ICT per crescere, svilupparsi e vincere sul mercato è proprio il MARKETING.
Il marketing, o più precisamente una strategia di marketing, è il mezzo che può rendere differente la tua azienda ICT, permettendoti di:
- vendere i tuoi servizi ICT con più margine di profitto (valore percepito),
- aumentare la tua felicità e il benessere dei tuoi collaboratori, e non solo.
Mica male vero?
Il Marketing (quello operativo) è il modo più giusto ed efficace di dire chi sei e cosa fai di buono per i tuoi Clienti!
Puoi capire ancora di più, quindi, quanto sia necessario diversificarsi per emergere tra la folla dei concorrenti vicini a te.
Perché i Clienti dovrebbero scegliere i tuoi servizi ICT rispetto ai big player o al “cuggino smanettone”?
Hai davanti a te due possibilità:
- fare la guerra ai tuoi concorrenti e acquisire Clienti a botte di ribassi di prezzo
- iniziare a introdurre una strategia di marketing nella tua azienda che ti permetta di aumentare i margini, crescere in modo costante e, sarebbe ottimo, farlo in modo slegato dalla tua presenza.
Se il mercato ICT è sempre più affollato, e vendere i tuoi servizi sembra sempre più difficile, hai bisogno di:
- identificare una nicchia specifica di persone alle quale vuoi rivolgerti e, per le quali, devi diventare un’autorità indiscussa
- differenziarti per fare in modo che i Clienti acquistino al prezzo che imponi (tagliando fuori quei Clienti che chiedono sempre uno sconto in fattura 👎).
Caro Imprenditore, non giriamoci molto attorno.
Se con la tua azienda ICT vuoi fare la differenza, sul serio, devi inevitabilmente avere a che fare con il Marketing, in particolare con la sua componente più alta: la strategia.
Nulla a che vedere con quelle robe da “più followers” sul tuo profilo in 30 giorni a 5000 euro.
Vuoi sapere come? Seguimi e non perderti nessuno dei miei articoli di blog per trasformare in pratica il valore che hai acquisito in questo contenuto.
Un passo alla volta, verso grandi traguardi!
Ad majora,
Piero