Avviso!
In questo articolo di blog ci andrò giù pesante quindi se la tua giornata non è stata una delle migliori ti consiglio di leggerlo domani.
Oppure puoi ricercare proprio in queste righe i motivi per cui ti capita di arrivare a quest’ora e vorresti solo urlare.
Sei troppo operativo.
Non ti fidi dei tuoi Colleghi.
Hai paura di perdere il controllo.
Il tuo ego ti impedisce di farti da parte anche nelle attività più basilari (quelle che pensi di poter fare bene solo tu, per intenderci, e che invece potrebbe fare anche un bambino delle elementari correttamente istruito).
Sia chiaro: nessuna di queste affermazioni è un giudizio.
Si tratta di una realtà oggettiva con cui devi far pace se vuoi scansare il burn out (meglio detto esaurimento nervoso) che ti aspetta dietro l’angolo del tuo business ICT.
Per non parlare dell’incapacità della tua azienda di svincolarsi da un fatturato stagnante e da inefficiente operative legate alla mole ingestibile di attività che devi svolgere tu e soltanto tu.
Se è vero però che non c’è responsabilità nel tuo attuale modo di agire e prenderti cura della tua azienda ICT, alla fine di questo contenuto non sarà più così.
Se conosci le soluzioni che, in modo graduale, meno impattante ed efficace possibile, possono liberare il tuo tempo dall’operatività, allora devi applicarle.
Diversamente sei un sadico… e se hai dipendenti, sei anche egoista perché metti in pericolo il futuro dell’azienda che dà sostentamento a diverse famiglie oltre alla tua.
Il passaggio da tecnico operativo a Imprenditore Leader che si occupa della strategia, coordina e supervisiona è un processo lungo e articolato che richiede un primo inevitabile passo.
La consapevolezza… e poi la formazione.
ViVenditaICT nasce proprio per supportare i piccoli Imprenditori ICT come te per liberarli da una gestione reattiva che compromette la qualità del servizio e la soddisfazione del Cliente.
Per aiutarli a mettere basi solide per lo sviluppo delle proprie aziende, in modo più strutturato e non dipendente dalla presenza a vita dell’Imprenditore stesso.
Di cosa hai bisogno?
Automatizzazione.
L’unica strada per liberarsi dai vincoli delle operazioni quotidiane.
Non so se il 5 aprile hai seguito l’evento di ICT LIFE Bootcamp con la partecipazione dell’Imprenditore ICT e caro amico Roberto Beneduci, CEO di CoreTech.
Non è un caso che il primo dei tre eventi che ho ideato per dare valore e supporto gratuito agli Imprenditori ICT come te si sia focalizzato sulla delega efficace.
Ecco, Roberto ci ha mostrato come un Imprenditore si ritrova a capo di un’azienda con oltre 4 milioni di fatturato e circa 25 dipendenti non per fortuna e destino ma per scelte consapevoli e oculate.
La prima: delegare e rinunciare al controllo ossessivo delle attività svolte.
Delegare significa:
- stabilire obiettivi chiari
- basarsi su dati concreti
- mantenere un controllo qualitativo e quantitativo delle attività delegate.
È emerso quanto sia importante responsabilizzare chi lavora con te, fornendo loro autonomia e il giusto grado di indicazioni.
La delega trasforma i tuoi Colleghi da robot che eseguono gli ordini a professionisti che conquistano il proprio posto in azienda, sentono di poter fare la differenza perché hanno un minimo di autonomia.
Questo approccio non solo aumenta l’efficienza operativa ma rafforza anche l’identità e la cultura aziendale, creando un ambiente di lavoro motivante e produttivo.
Ma non esiste delega senza controllo.
Per dirla come Roberto, ogni Imprenditore deve avere almeno il 20% di informazioni che servono per capire se “qualcuno ti sta fregando”.
Quindi è una responsabilità dell’Imprenditore:
- formarsi
- delegare
- controllare e saper controllare
Se non conosci in linea di massima l’attività che stai delegando, come fai poi a individuare i parametri numerici per stabilire se la delega è efficace e l’attività ben svolta?
Logico vero?
La maggior parte degli Imprenditori ICT inizia a delegare, raccoglie frustrazione, insoddisfazione e delusione e poi ricomincia ad operare come tecnico evoluto del “faccio tutto io”.
Il problema non è che la delega non funzioni ma l’Imprenditore non ha una formazione di base che gli consenta di delegare e controllare in modo corretto.
Attraverso l’automatizzazione e una delega efficace, è possibile costruire una struttura aziendale solida, pronta a scalare e espandersi.
Però prima c’è la formazione. Prima c’è ViVenditaICT.
Ad majora,
Piero