Ti assicuro che non è quella la strada!
Quante volte durante la tua giornata pensi:
“Ho sbagliato tutto… guarda Luca… da quando lavora per quell’azienda ICT non ha più problemi di soldi e non perde il sonno la notte pensando a tasse e altre beghe…
Il 10 del mese riceve il suo bel stipendio, va in vacanza ad agosto con la sua famiglia senza dover pensare a cosa lo aspetta a settembre… o a quali problemi dovrà gestire a distanza, per scongiurare contratti che saltano con Clienti importanti…
Non si deve preoccupare di nulla, se non di fare qualche corso di aggiornamento tecnico… nessuna formazione che riguarda la gestione e strutturazione di un’azienda… non combatte con venditori, non ascolta le fandonie delle agenzie di marketing…
Insomma, non vive il dramma della responsabilità di un titolare… che per garantire lo stipendio agli altri… deve prima scendere a compromessi con il proprio valore, fare offerte a volte umilianti ai propri Clienti… e poi accontentarsi delle briciole!”
Sarò diretto come al solito:
QUESTI SONO GLI ERRORI CHE STAI COMMETTENDO A CATENA!
- Stai perdendo il tuo tempo ad osservare la vita degli altri mentre dovresti rimboccarti le maniche per migliorare la TUA situazione;
- Non ha nessun senso paragonare la propria vita a quella di persone diverse da te, che hanno compiuto scelte di vita diverse per ragioni che non conosci;
- Non è tutto oro quello che luccica, non hai idea di quante volte Luca debba sottostare a indicazioni e assumere atteggiamenti che non condivide, perché non ha nessun potere di opporsi o fare la differenza nella sua azienda;
- Non è vero che a Luca basta formarsi come tecnico perché non preoccupandosi di migliorare in competenze che servono nella VITA prima e nel lavoro poi… sta limitando notevolmente il suo potenziale come ESSERE UMANO!
Vivere stipendio dopo stipendio senza preoccuparsi di contribuire alla sopravvivenza dell’azienda per cui si lavora non è un atteggiamento molto furbo.
Se Luca avesse un po’ di sale in zucca, non si preoccuperebbe solo di fare l’interventino di assistenza il 14 agosto e poi… valigia e villaggio turistico!
Quindi…
A quali competenze mi riferisco nel punto 4?
La capacità di produrre denaro senza dipendere da altri.
Quelle che dovresti sviluppare tu, a maggior ragione, essendo a capo di una micro o piccola azienda ICT.
In uno degli ultimi episodi dell’ICT COFFEE TIME, quello del 19 luglio, parlo di quale sia la differenza tra un tecnico evoluto e un Imprenditore Leader.
Sono molto dettagliato quindi ti consiglio di regalarti 15 minuti di riflessione cliccando qui.
Qual è la differenza più grande? Scegliere.
Se scegli chi vuoi essere, adotterai giorno dopo giorno delle decisioni e compirai azioni in linea con quel focus… senza guardare gli altri e soprattutto chi non vorresti (e hai deciso così) essere.
Attenzione: ciò non vuol dire che se decidi di essere un Imprenditore da domani non sarai più operativo e se ti chiamerà un Cliente gli risponderai: “Non devi parlare con me di queste cose”, passando la patata bollente a un Collega che non è formato e non sa minimamente cosa fare e come gestire la faccenda.
È facile cadere vittime di fraintendimenti… di solito su questo giocano i fuffaguru che promettono cambiamenti dall’oggi al domani con i 3 facili trucchi da fatina dei dentini… siamo seri!
Sai quante ore lavoro al mio pc al giorno? Se mi va bene, nell’ultimo periodo, sfioro le 14 ore.
Non te lo aspettavi?
Ora sono certo che starai pensando:
“Micheletti predica bene e razzola male.
Dice a me di essere meno operativo e pensare alla strategia della mia azienda e poi passa le sue giornate al pc.”
Eccoti qua: giudicante e pieno di pregiudizi!
Sempre pronto a diffidare di chi vuole supportarti nella tua crescita e non farti sentire un idiota che non combinerà mai nulla nella sua vita.
Riavvolgiamo il nastro…
Ho detto: “lavoro al pc”, NON “sono operativo nella mia azienda”.
La differenza non la fanno le ore che passi in ufficio ma COSA fai alla tua scrivania!
Non ti nego che trascorro molto tempo a fare consulenza agli Imprenditori che vogliono il mio supporto… e che svolgo direttamente le sessioni di ViVenditaICT che inevitabilmente mi assorbono tempo, sia quello online che quando lavoro per affinare e migliorare costantemente la formazione, che quando supporto il mio team nel tutoraggio ai miei Studenti Imprenditori ICT.
Ma c’è molto altro…
Ogni giorno prendo decisioni da Imprenditore Leader
Come?
Metto il mio piccolo tassello nelle riflessioni strategiche, analizzo i dati, gestisco il mio team formandolo e orientandolo costantemente agli obiettivi aziendali, progetto e sviluppo nuovi servizi, individuo nuove risorse per sviluppare l’organizzazione, ecc.
Se non avessi un approccio da Leader come potrei CONTEMPORANEAMENTE:
- fare consulenza alle aziende
- erogare formazione ai piccoli Imprenditori ICT
- realizzare contenuti video in diretta
- creare contenuti per i social sia grafica, testo che video
- gestire email e assistenza ai Clienti
- fatturare e pagare
- chiamare potenziali Clienti in target
…e potrei continuare molto a lungo!
Questo accade, ripeto, contemporaneamente, ogni minuto nella mia azienda….
Cosa accade invece nella tua?
Non girerò il dito nella piaga ma immagino che non riesci a fare tutto questo nemmeno in una giornata intera… e che i risultati che ottieni sono frustranti… per non parlare delle energie a fine giornata praticamente a terra.
Come si scende da questa giostra?
Cambia il tuo approccio al lavoro
I titolari di partita IVA commettono un errore madornale: vogliono controllare tutto ed essere indispensabili per ogni reparto… perciò i piccoli Imprenditori ICT ristagnano tutta la vita nella condizione di tecnici evoluti!
Ti sembra possibile poter fare tutto da solo?
Pensi possa cambiare tutto dall’oggi al domani?
Ti hanno convinto che possa accadere senza sacrifici e sforzi?
Ma… rispondi alla domanda più importante: LO VUOI DAVVERO?
Se quando pensi alla tua azienda, ai sacrifici che hai fatto per tirarla su, alla dedizione e alla cura che hai per ogni Cliente, alla famiglia che hai creato con i tuoi collaboratori… e hai voglia di QUALCOSA DI PIÙ… ti invito a partecipare al mio prossimo evento “DENTRO VIVENDITAICT”.
Basta cercare alibi e giustificazioni, passa all’azione!
Se stai pensando ai motivi per i quali non dovresti partecipare al mio evento… non disturbarti oltre perché ho già raccolto tutte le possibili obiezioni (e le conseguenti soluzioni) a prova di Imprenditore ICT che cerca scuse per non agire:
- ho altri investimenti a cui dare priorità: non esiste un investimento più sensato e profittevole della formazione prima e applicazione poi di nuove skills per la tua azienda ICT. E poi, DENTRO VIVENDITAICT è un evento GRATUITO perché la mia missione è “sostenere la crescita degli imprenditori ICT e delle loro imprese SEMPLIFICANDO L’ACCESSO E L’APPRENDIMENTO delle fondamenta della cultura imprenditoriale”
- non posso venire fino a Lajatico (dove ha sede la mia società): Dentro ViVenditaICT si terrà online, effettuando l’iscrizione, ti invieremo il link con cui potrai partecipare comodamente dalla tua scrivania in ufficio o dalla hall dell’hotel dove stai soggiornando
- non ho tempo: si terrà il 30 agosto alle 16:00, l’ultimo venerdì di agosto quando, molto probabilmente, i tuoi ritmi lavorativi saranno ancora rallentati dai Clienti che devono rientrare dalle vacanze.
L’unico Imprenditore che non voglio che partecipi a questo evento è quello demotivato, svogliato, quello che “sa tutto lui” e sostanzialmente privo di ambizione.
Tuttavia, se sei arrivato a leggere questo articolo fino a questo punto, non puoi rientrare in questa categoria.
Quindi, ecco un altro fondamentale motivo per cui non dovresti trovare scuse o giustificazioni per non partecipare a questo evento.
Non devi voler fatturare 1 milione di euro nei prossimi sei mesi per aprire gli occhi alle opportunità che ti circondano… ci vuole un po’ di amor proprio e una sana dose di cazzimma!
Che fai? Lasci agli altri tutto il valore della formazione specifica per l’ICT?
Partecipa al mio evento il 30 agosto alle 16:00 e trai vantaggio sin da subito con gli strumenti che ti fornirò dai miei oltre 25 anni di esperienza nel nostro settore.
Vuoi accedere per 90 giorni ad una Piattaforma che ti permetterà, inserendo numeri ben precisi, di stabilire e RAGGIUNGERE i tuoi obiettivi?
Clicca qui e partecipa!
Ad majora,
Piero