Come vincere con i Big Player e avere più Clienti
Caro Imprenditore ICT,
Oggi ti svelerò come vincere con i Big Player e non perdere i tuoi Clienti più fedeli. Prima di ciò, voglio che tu rifletta sul tuo business.
Quando prendi decisioni per la tua azienda ti capita di sentirti in balìa degli eventi, come se la rotta non fosse ancora definita?
Eppure sei sul mercato da quasi o più di un decennio.
Hai un fatturato dignitoso e un portafoglio Clienti consolidato.
Ciò non toglie che spesso non riesci a definire il tuo obiettivo, le tue priorità ed aspirazioni nemmeno con te stesso. Figuriamoci con i Clienti lì fuori.
In tutto ciò senti sempre più asfissiante il fiato sul collo dei Big Player, delle aziende che non hanno bisogno di presentazioni e ghirigori perché il nome vale l’intera partita.
Li puoi anche denigrare e reputare realtà di scarsa qualità (e su alcuni sono anche d’accordo con te), ma la realtà è che nella testa dei Clienti loro sono bene o male presenti e tu no.
Di qui un forte senso di inadeguatezza…
“Come posso vincere contro queste realtà e non perdere i miei Clienti?”.
Questa la domanda che ti fa perdere il sonno la notte e ti fa sentire poco motivato, quando al mattino riparti per una nuova giornata in azienda.
Cosa sto cercando di dirti?
Il punto della questione non è solo il vantaggio dei “grandi nomi del mercato” ma anche il TUO approccio aziendale.
Voglio dirti una cosa: non è colpa tua se “ai tuoi tempi” per fare impresa bastava aprire la Partita IVA e alzare una saracinesca.
Sarà una tua responsabilità, invece, se, davanti all’occasione concreta di apprendere e migliorarti, resterai esattamente dove sei.
Quello che finora hai fatto non basta più!
La mancanza di tempo, l’urgenza di badare alla parte operativa della tua azienda, la scarsità di risorse economiche non sono valide giustificazioni, se vuoi prenderti realmente cura della tua azienda
Se vuoi renderla, cioè, una realtà vincente con una identità definita, che prima ancora che tu abbia aperto bocca, i tuoi Clienti ti riconoscano e sappiano distinguerti da tutte le altre.
È tuo dovere chiarire nella tua mente che cosa sei e perché fai il tuo lavoro… Se vuoi che i Clienti non ti sostituiscano da un giorno all’altro perché “tanto l’uno vale l’altro”.
Il primo passo per vincere è la tua identità aziendale
Per questo le prime domande che devi porti se pensi al futuro della tua azienda sono:
- Perché ho creato la mia azienda?
- Quale cambiamento sognavo di portare nel contesto in cui vivo?
- Qual è il perché quotidiano che mi spinge ad agire?
- Quali valori mi animano tutti i giorni nel lavoro?
Non esiste nulla prima di questa auto analisi.
E, per lo stesso motivo, il primo, imprescindibile e basilare livello operativo del PROTOCOLLO ICT RESTART del percorso ViVenditaICT è focalizzato proprio sull’identità aziendale.
Hai presente quelle paroline così impattanti, carine e ben confezionate che di solito le agenzie di marketing sparano, a caro prezzo, sui siti web, perché “così fa figo”? Ecco, dimenticale.
Qui si parla di un altro gioco!
Credi che qualsiasi persona lì fuori possa rispondere a quelle domande per conto tuo?
Se qualcuno ti ha convinto di ciò sei stato truffato.
Solo tu puoi scavare a fondo nelle motivazioni che
- Ti spingono a lavorare sodo
- Non mollare quando il gioco si fa duro e, soprattutto,
- Cercare sempre di alzare l’asticella, alla ricerca di un equilibrio aziendale che ti faccia respirare, soddisfatto.
E così scoprirai:
- Lo scopo della tua azienda nel lungo termine… ovvero la Visione o Vision
- Cosa fa l’azienda ogni giorno per perseguire lo scopo… ovvero la Missione o Mission
- Valori a cui tutta l’azienda fa riferimento durante il lavoro quotidiano
- E infine lo slogan che è il Pay-Off che di solito sta sotto al logo
Valori e missione: le chiavi del tuo successo
Questa è la base dei tuoi tratti distintivi della tua azienda e di tutto quello che rende unica la tua impresa, capace di differenziarti dai competitor e posizionarti in modo chiaro nella mente e nel cuore dei tuoi Clienti, potenziali e già acquisiti.
Quali saranno quindi i risultati che raggiungerai una volta fatta chiarezza?
- Non avrai più dubbi quando ci sarà una decisione da prendere in azienda perché la domanda da porsi sarà più semplice che mai: è in linea o no con i miei valori e la mia mission?
- I Clienti ti distingueranno dalla massa e, quindi, faranno molta più fatica a lasciarti per “la miglior offerta”.
Quando infatti la tua identità aziendale sarà definita sarà impressionante l’impatto sulla realtà circostante: la tua azienda diventerà riconoscibile e i Clienti avranno la sensazione di conoscerti profondamente.
Facciamo una prova… leggi qui!
“Semplificare l’accesso e l’apprendimento delle fondamenta della cultura imprenditoriale ai micro e piccoli imprenditori ICT”
“Integrità, Semplificazione, Eccellenza.
Lavoriamo ogni giorno con il massimo impegno e correttezza. Sappiamo di non essere infallibili, per questo per svolgere la nostra attività siamo guidati dalla ricerca dell’eccellenza attraverso un costante e continuo miglioramento.
Crediamo nella condivisione di conoscenze e competenze essenziali in modo pratico e semplice, consapevoli che ognuno di noi abbia un ruolo importante da svolgere nella comunità.”
Questi sono la Missione i valori Aziendali di MPM BUSINESS S.r.l., la società che ha ideato e costruito, un tassello dopo l’altro, il percorso ViVenditaICT.
Non hai la sensazione, ora, di conoscere meglio la mia azienda e il motivo per cui diffondo le mie conoscenze e l’esperienza che ho maturato in tanti anni?
Ti piacerebbe avere una visione chiara e un approccio deciso e mirato ai tuoi Clienti?
L’individuazione della propria identità aziendale è la base della piramide, senza la quale l’acquisizione di nuovi Clienti e la fidelizzazione di quelli già presenti non ha alcuna speranza.
Per questo ho cercato di condurti per mano nella riflessione sulla tua identità aziendale e di fornirti degli strumenti pratici per iniziare a ragionare in ottica di business vincente.
Le domande che ti ho indicato saranno un grosso faro nel buio in cui stai navigando.
Ma come ogni navigazione che si rispetti, non basta aver chiaro cosa fare, bisogna avere anche una mappa da seguire.
Per intenderci, quando si parla di identità aziendale non basta dire “Siamo etici, competenti e ci piace il nostro lavoro”.
L’identità aziendale è qualcosa di più profondo e che, se non riesci proprio a scovare nel turbinio delle tue preoccupazioni e decisioni, una guida esperta può aiutarti ad individuare.
Ecco il senso di ViVenditaICT l’unico Percorso di formazione dedicato a micro e piccoli imprenditori ICT affinché scoprano e applichino gli strumenti base per prosperare e avere successo nel mercato di oggi.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e il 27 giugno 2023 è la data dell’inizio del Percorso.
“Incontrare Piero ha rappresentato per la nostra azienda un’autentica svolta.
E’ stato il primo passo di un percorso di crescita che stiamo portando avanti, pieni di energia e di determinazione, verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Grazie a Piero abbiamo fatto luce sulla rotta che vogliamo perseguire: abbiamo messo a fuoco con precisione i nostri tratti distintivi, partendo dai valori che più ci appartengono e che ci rendono unici per i nostri clienti attuali e futuri.
Piero rappresenta il punto di congiunzione tra le regole del marketing e la realtà quotidiana del mondo IT ed è in grado di offrire un supporto concreto, basato su un’approfondita conoscenza tecnica e una consolidata esperienza pratica.
Per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e fare un salto di qualità, è il mentore ideale a cui affidarsi per far crescere il proprio business, mettendo radici solide e durature.”
Marco Pellecchia – titolare Link Informatica srl
Credo non ci sia altro da aggiungere!
ViVenditaICT è il Percorso che ha permesso a numerosi imprenditori ICT di incrementare il proprio fatturato annuo di almeno il 23% in modo strutturale.
Ma soprattutto che ha permesso alle aziende ICT di spiccare nella monotonia e confusione del mercato di oggi.
E se ancora non sei convinto che questa sia l’unica strada possibile da percorrere per diventare l’azienda che i Clienti lì fuori stanno cercando, ti invito ad iscriverti al talk del percorso ICT-LIFE: Iscriviti ora ai talk
ICT-LIFE è il mio nuovo ciclo di incontri di approfondimento su come costruire un’azienda vincente nel nostro settore.
Ad Majora,
Piero
No responses yet