Caro Imprenditore ICT,

Ti è mai capitato di andare a mangiare in un ristorante perché qualcuno te ne aveva parlato bene?

Io personalmente ogni volta che devo provare qualcosa di nuovo mi informo nella mia cerchia di amici.

Chiedo se si sono trovati bene con il servizio, se il cibo era buono e se il conto era all’altezza dell’offerta.

Se una persona di mia fiducia mi dà il via libera, prenoto senza informarmi oltre.

Vado dritto al punto.

Nel mio caso, quel ristorante non ha dovuto fare praticamente nulla per farmi sedere ad uno dei suoi tavoli perché aveva dalla sua parte persone che avevano già usufruito dei suoi servizi, pronte a spargere la voce su quanto si erano trovate bene.

Questo è uno degli obiettivi da perseguire quando vuoi acquisire nuovi Clienti:

rendere i tuoi già Clienti soddisfatti dei tuoi servizi e poi incentivarli a parlare bene a chiunque

Ti sembra facile?

No, non lo è, e devi essere molto preciso nel creare tutte le condizioni che rendono questo passaparola efficace e vantaggioso per te.

Per prima cosa il tuo già Cliente deve essere praticamente innamorato di come la tua azienda risolve o previene i suoi problemi.

Si attiveranno così nella sua testa dei meccanismi innati nella natura umana: il cosiddetto “referral” o segnalazione.

Gli esseri umani sono infatti, per loro stessa natura, delle creature sociali che condividono esperienze con gli altri.

Se abbiamo avuto una buona, anzi ottima, impressione o esperienza d’acquisto, siamo naturalmente “progettati” per parlarne con gli altri e, allo stesso modo, se ci siamo trovati male condivideremo la nostra frustrazione con tutti i mezzi disponibili per far sì che nessun altro compia l’errore che abbiamo fatto noi.

Un report a cura di Nielsen afferma che il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni delle persone che conosce.

Per questo che il referral marketing risulta essere uno strumento così potente: è integrato in ognuno di noi in modo naturale e biologico.

Insomma, piaccia o no è una prassi comune che succede nel quotidiano.

Ma non è tutto qui: secondo McKinsey, i referral influenzano fino al 50% di tutte le decisioni di acquisto e generano il doppio delle vendite rispetto all’advertising.

Infine, secondo un altro studio pubblicato sull’AMA Journal of Marketing, i Clienti generati da referral marketing sono più fedeli e portano margini di profitto più elevati (fino al 25% in più).

Quindi non esiste strategia migliore che quella del referral marketing, ovvero quella creata dai tuoi stessi Clienti entusiasti che parlano bene della tua azienda ad amici e conoscenti.

Di fatto si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti:

  • tu potresti ottenere nuovi Clienti per la tua attività
  • mentre i Clienti che hanno parlato bene della tua azienda ottengono una sorta di convalida sociale.

Tuttavia si tratta di una situazione che non avviene (ancora) abbastanza spesso perché la maggior parte dei Clienti dimenticherà di parlarne, a meno che non abbiano vissuto un’esperienza unica e memorabile.

Per questo subentra il secondo fattore da curare e coltivare:

  • Il tuo già Cliente riceverà un premio, un incentivo, un trattamento speciale nel momento in cui diffonde ovunque la sua buona opinione su di te.

Fortunatamente, dietro al processo di passaparola si può attivare un processo di incoraggiamento che si chiama referral marketing.

Cosa è il referral marketing?

Il referral marketing (o sistema di richiesta segnalazioni organizzato) è quella strategia per indurre i tuoi Clienti a parlare di te ai propri amici, conoscenti o anche solo a lasciare una recensione positiva su piattaforme come i social network, Google My Business e così via dicendo.

Il vantaggio del referral marketing, noto anche come “word of mouth marketing”, è che il tutto dovrebbe avvenire in modo organico e naturale.

Utilizziamo il condizionale proprio perché questo non accade poi così di frequente e compito dell’azienda è quello di influenzare deliberatamente il processo in modo che le persone abbiano il desiderio di condividere la propria esperienza.

Ulteriore vantaggio del referral marketing è che si tratta di una strategia essenzialmente gratuita.

Pensaci: in fondo si tratta di tuoi Clienti che stanno spargendo la voce sul tuo modo di lavorare, facendosi essenzialmente ambasciatori dei tuoi servizi.

Ma se il referral marketing è così potente ed è radicato nella psiche dell’essere umano, perché in giro non si parla della tua attività?

Per far sì che i Clienti facciano passaparola devi offrire loro qualcosa di cui parlare: un servizio in esclusiva o in anteprima oppure l’invito ad un evento riservato.

Questo significa letteralmente avere quel plus che manda in visibilio le persone e che le faccia dire “WOW, che esperienza meravigliosa. Devo dirlo a tutti!”. “Il mio fornitore ICT è veramente speciale!”.

Sei ancora convinto di dover fare dei cartelloni pubblicitari per le strade del tuo paese per farti conoscere nella cerchia delle persone che ti interessano?

Spero che questi spunti ti siano stati utili ma che soprattutto avrai la lungimiranza di attivare questo fortunato passaparola che può propagare all’infinito la tua fama e far crescere a dismisura il tuo fatturato, a costo zero!

Personalmente, quando vendevo servizi TLC il passaparola e le segnalazione dei miei Clienti sono stati letteralmente la mia fortuna.

Tu cosa aspetti?

Testa e fammi sapere quali incredibili risultati raggiungerai.

Se invece sei pronto ad acquisire tutti gli strumenti che ti permetteranno di mettere su carta il piano strategico per raggiungere gli obiettivi di crescita della tua azienda, non potrei che consigliarti di partecipare al Percorso ViVenditaICT che inizierà il 10 ottobre 2023.

L’estate sarà alle tue spalle, avrai fatto il carico di energia durante le vacanze, e dunque sarai pronto ad acquisire tutti gli strumenti che ti permetteranno di seminare le basi della tua crescita personale e imprenditoriale, compreso come sviluppare grazie alle segnalazioni.

Oppure chiama il numero 0587 970 213 per ricevere tutte le informazioni direttamente dal mio team.

Disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Non cadere nella trappola mentale del “tutto va bene”.

Lo sviluppo vero di un’azienda passa inevitabilmente dall’aumentare costantemente i Clienti e per fare questo la regola è: semina e raccogli. E mentre raccogli continua a seminare, sempre!

Cosa raccoglierai nelle prossime settimane, nei prossimi mesi o anni se non hai già iniziato a seminare?

Questo è l’atteggiamento lungimirante che devi acquisire per dare futuro alla tua azienda.

Ci vediamo in ViVenditaICT!

Ad majora,

Piero

#

No responses yet

Perché nel futuro della tua azienda ICT ci deve essere la formazione

Se sei un imprenditori ICT e vuoi:

✅ più tempo per te stesso e per sviluppare il tuo business

✅ attirare nuovi Clienti

✅ trovare tecnici e venditori motivati

✅ far crescere il tuo fatturato

Compila il form accanto e ricevi la guida che ti mostrerà perché tutto ciò è possibile grazie alla nostra FORMAZIONE!

Grazie per aver scaricato la guida.

Buona lettura!

Ad majora,

Piero

Privacy Policy