Da Imprenditore a Imprenditore
Siamo stanchi, affaticati e accaldati.
Se non sei nella schiera degli Imprenditori che inizia a vacillare e odia interagire con gli esseri umani rincretiniti dal sole, non potrai capire cosa provo in questo momento.
La difficoltà di trasmettere un messaggio importante agli Imprenditori che non fanno altro che ambire alle ferie. Rammolliti!
Nel mio blog troverai diversi articoli in cui mi sfogo sul tema e, proprio un anno fa, di questi tempi, ho scritto un evergreen che ti consiglio di andare a leggere perché gli anni passano e i tempi cambiano… ma i titolari di azienda, NO!
Vorresti dire che in questo periodo, alle proposte che ti vengono fatte per crescere e migliorare il tuo business, non stai rispondendo in questo modo?
- “siamo in un periodo molto intenso…”
- “ho tante richieste di Clienti da esaudire…”
- “ho tanto lavoro e mi manca un tecnico che non trovo…”
- “appena mi libero un po’ farò…”
- “quando avrò tempo cercherò un venditore…”
- “ho in testa un nuovo progetto…”
- “serve tempo, ma non ho tempo…”
- “appena posso ne parlo col socio…”
- ecc…
In “Lettura estiva: non voglio crescere, lo ammetto e non cerco più scuse” ho parlato di quanto sia importante la coerenza e lottare contro la rimandite… oggi voglio andarci giù ancora più pesante.
Il motivo?
Una telefonata a cui ho assistito che mi ha fatto accapponare la pelle.
Ieri pomeriggio ero nel mio studio, con la testa immersa nelle mie attività schedulate e ordinate… per puro caso uno dei miei maremmani, nel passaggio da una stanza all’altra, ha fatto sì che la mia porta restasse aperta.
Ho quindi inevitabilmente ascoltato una telefonata fatta ad un Imprenditore ICT che mi segue, anzi, voglio essere ancora più preciso, che legge TUTTE le mie email.
Ripeto, TUTTE.
Quando la mia Collaboratrice gli ha proposto di iscriversi all’evento GRATUITO (bada bene, GRATUITO) del 30 agosto, ore 16:00, comodamente seduto in qualche posto del mondo… collegato su Zoom… vuoi sapere cosa ha risposto?
“NON SONO INTERESSATO ALLA FORMAZIONE”.
I miei capelli brizzolati sono diventati praticamente tutti bianchi, come se si fossero accesi sotto la luce potente di un neon.
Gli occhi fuori dalle orbite e il sopracciglio alzato non promettevano nulla di buono… ho quindi lasciato che la telefonata si chiudesse con la solita gentilezza che esigo venga praticata nella mia azienda da tutti, me compreso.
Volevo alzarmi e sfogare tutta la mia rabbia? Ovvio che sì… ma ho deciso di prendermi del tempo e riflettere.
Non si dovrebbe mai parlare in un momento di turbinio emotivo… ma buttare tutto fuori quando il cuore decelera e le mani riescono a scrivere sulla tastiera, quello sì!
Perché faccio un evento a fine agosto?
Quando ho deciso di fare “Dentro ViVenditaICT” ero in uno dei momenti più tosti, concitati e frenetici da quando ho avviato la mia azienda di consulenza e formazione.
Mi sentivo bombardato da tutti i lati, dai Clienti, dagli impegni, dalle scadenze… insomma, era uno di quei periodi in cui ci sarebbero volute almeno un paio di controfigure per gestire tutto.
Eppure… ho alzato la posta in palio!
Sono sadico? No.
Faccio ciò che è necessario, spinto dall’ambizione, dalla motivazione e dalla mia mission aziendale, ogni giorno… nulla a che vedere con l’essere un supereroe o un Imprenditore migliore di te.
Io non mi racconto storie, scuse e alibi e so che è la cosa giusta da fare.
Il 30 agosto alle 16 invece di stare sdraiato nella mia piscina a prendere il sole mi rimboccherò le maniche e ti condurrò per mano nel mio mondo… una cosa che non ho mai fatto!
Forse, inconsciamente, in questi anni ho esitato nel mostrare tutto il valore e l’esperienza messe in campo nel mio Percorso di formazione ViVenditaICT, perché temevo di spaventarti.
E ora basta!
È giunto il momento di farti capire che in ViVenditaICT c’è così tanto da vedere, fare, imparare, applicare…
… che sei mesi insieme non basterebbero a nessuno per cambiare la propria azienda…
… ma a te daranno l’opportunità, se sarai determinato e costante, di segnare una linea di confine NETTA tra il tecnico evoluto che eri… e l’Imprenditore Leader che puoi diventare (se avrai le palle di fare la cosa giusta… PER TE!).
Quindi… “Dentro ViVenditaICT” si può definire una demo del mio Percorso di formazione, sotto tanti punti di vista.
Ti voglio mostrare:
- quanto sia efficace e comoda la formazione online
- perché è importante circondarsi di Imprenditori simili a te
- dove puoi arrivare con le informazioni e gli strumenti pratici che ti fornisco
- perché la formazione dei fuffaguru è un investimento inutile, senza risultati reali
- come i miei 25 anni di esperienza possono diventare un booster potentissimo per la tua crescita
E tanto altro ancora!
Per tutti i dettagli ti consiglio di cliccare su questo link e tuffarti nella pagina che ho creato per questo evento imperdibile.
Ma torniamo alla telefonata che mi ha fatto infuriare e soprattutto…
Perché non ho insultato quell’Imprenditore?
Semplice, molto probabilmente lui si sta negando un’opportunità e sta fingendo con chi ha intorno di essere contento di quanto raggiunto e non desiderare altro… perché ha paura:
- di non riuscirci e quindi… fallire
- non trovare le risorse giuste per alzare l’asticella.
Come biasimarlo?
“Sono 5.468 le imprese italiane che hanno dichiarato fallimento nei primi nove mesi del 2023, in linea (+1,48%) rispetto allo stesso periodo del 2022, ma in diminuzione del 32,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 (pre-pandemia).” (La Stampa)
Queste sono le informazioni con cui ogni giorno venite bombardati da giornali e media (voi… io ormai sono anni che seleziono le mie fonti d’informazione).
Prova a rileggere l’estratto che ti ho proposto: si parte con il dramma, si rassicura che siamo “in linea”… però dai, alla fine, si va addirittura meglio del 2019! Mi viene da vomitare!
Che cosa dovrebbero scrivere?
ALZA IL CULO E FAI QUALCOSA PER TIRARTI FUORI DA QUESTE C****O DI STATISTICHE!
E sai cosa avrei dovuto dire a quell’Imprenditore… e magari anche a te che ancora non ti sei iscritto a “Dentro ViVenditaICT”?
Tieniti pronto perché lo schiaffo morale è in arrivo.
Io non vendo formazione.
Io offro la mia esperienza di oltre 25 anni nel nostro settore affinché tu possa…
realizzare il sogno di ogni Imprenditore Leader:
… che non ha più timore dei numeri ma li governa
… che conduce un’azienda allineata e motivata
… che sa far sentire importanti i propri Clienti
… e vive la vita che nessuno ha il coraggio di vivere.
Siamo ai titoli di coda di un articolo che ha un valore celato ancor più forte di quello che di solito trasmetto con vademecum e strategie pronte all’uso.
Si tratta della base di tutto, di quello che ti frulla nella testa e che oggi ti sta boicottando.
Non sei interessato alla formazione? Hai ragione.
Perciò devi iscriverti a “Dentro ViVenditaICT”!
Ora, a cliccando QUI.
Non hai più scuse!
Ad majora,
Piero