Anche tu sei alla ricerca del Sacro Graal per la tua azienda? Ti dico dove trovarlo.

Ogni giorno parlo con imprenditori, artigiani, commercianti, venditori e professionisti che vorrebbero aumentare le loro vendite, avere più Clienti e aumentare i margini.
Vabbè, a chi non piacerebbe?!

Quello che non va sono i pensieri e gli atteggiamenti che di solito stanno dietro a questo desiderio.
Per l’80% dei casi (e sono buono) tutto si ferma al desiderio di qualche attimo, si dicono che un giorno dovranno fare qualcosa per cambiare la situazione e poi tornano alla loro idee, convinzioni e all’operatività quotidiana, perché alla fine “si tira avanti con quello che c’è, come abbiamo fatto finora”. Pronti però alla prima occasione per tornare a lamentarsi delle difficoltà del mercato, della concorrenza spietata, della crisi economica, ecc..
Poi c’è un 15% di imprenditori, artigiani, commercianti, venditori e professionisti che, rispetto all’80%, cerca di fare qualcosa ma senza modificare i paradigmi mentali che li ha guidati finora.
Di fatto si illude di ottenere dei risultati spendendo qualche euro in un corso di formazione, magari di qualche “guru online”, speranzoso di trovare il Sacro Graal e dare la svolta al suo business.

A proposito di Sacro Graal: come saprai, il Sacro Graal è il calice utilizzato da Gesù nell’Ultima Cena e successivamente utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per raccogliere il sangue di Cristo crocifisso. La leggenda narra che chi tra i mortali riuscirà a trovare il calice conquisterà la felicità terrena e celeste. Tuttavia non tutti i mortali saranno in grado di raggiungere il Graal, ma solamente coloro che saranno puri di cuore.

Nel mondo del business però non conta la purezza del cuore, semmai la predisposizione al cambiamento per acquisire nuove conoscenze e competenze.
Se poi c’è anche un cuore puro, allora tutto funzionerà ancora meglio.
Ma deve essere chiaro che è inutile andare alla ricerca del Sacro Graal, perché non basta trovare il calice, a patto che ci si riesca davvero, e magicamente iniziano ad aumentare le vendite, i Clienti e i margini.

Poi c’è quel 5% scarso di imprenditori, artigiani, commercianti, venditori e professionisti che invece trova il Sacro Graal ogni giorno.
Sono coloro che nonostante le circostanze, nonostante il mercato, nonostante la concorrenza e la crisi, ogni anno crescono e fanno crescere la loro attività.

Il Sacro Graal non lo cercano fuori, lo hanno dentro!

Il calice a cui si abbeverano è quello della conoscenza e del cambiamento.
Sanno che per sviluppare nuove conoscenze devono necessariamente fare spazio nella loro mente, abbandonare qualcosa di “vecchio” e iniziare a pensare e agire in un modo “nuovo”.
Sono consapevoli che la trappola più fatale è proprio quella di dirsi che “un giorno farò qualcosa per cambiare” e poi tutto resta come prima.
Sono coloro che non si illudono che un semplice corso possa cambiargli la vita, ma soltanto attraverso un percorso ben delineato potranno costruire il nuovo su solide basi.

Sono quelli che scrivono il Piano Strategico!

Davanti a un foglio bianco iniziano a disegnare come vorrebbero la loro azienda, qual è la loro idea di business, a chi si rivolgono, cosa offrono, quali problemi risolvono e quali vantaggi portano, perché i Clienti dovrebbero sceglierli, quali credenziali hanno per essere attendibili, come farsi conoscere e come distruggere la concorrenza. Scrivono!

Cosa ha in comune questo 5% di imprenditori, artigiani, commercianti, venditori e professionisti?

  1. da poco spazio alla lamentela
  2. supera la paura del cambiamento mettendolo in atto passo dopo passo
  3. non cerca stratagemmi e scorciatoie effimere, ma si preoccupa di costruire solide basi imprenditoriali
  4. non teme di tornare per un po’ sui “banchi di scuola”
  5. si prende la responsabilità del proprio destino togliendola al mercato, alla concorrenza e alla crisi

Quindi se anche tu sei alla ricerca del Sacro Graal per la tua attività, inizia a pensare e ad agire come quel 5%, partendo dal presupposto che non esiste alcun calice da trovare, ma che è già dentro di te.
Basta trovare il modo (e il coraggio) di tirarlo fuori.

Vuoi trovare il tuo Sacro Graal e aumentare le vendite, i Clienti e i margini?
Ecco cosa puoi fare concretamente.

  1. Torna, anzi, vai alle basi dell’imprenditoria
  2. concentrati sull’essenziale per costruire delle buone fondamenta
  3. prenditi del tempo per pensare
  4. inizia a scrivere il tuo Piano
  5. non rimandare.

Se non dai dove partire perché non lo hai mai fatto, allora posso esserti utile. Ti posso aiutare a mettere le basi per entrare nel 5% di imprenditori, artigiani, commercianti, venditori e professionisti che ogni giorno trovano il loro Sacro Graal.
Il resto poi, ovviamente, ce lo devi mettere tu!

Buona consapevolezza!

Piero

🔵Ti ricordo che sta per nascere BUSINESS MATRIX, la prima formazione SEMPLICE, ESSENZIALE e PRATICA dedicata ai micro imprenditori, commercianti e artigiani che vogliono riaccendere i motori delle loro attività.

Perché SEMPLICE, ESSENZIALE e PRATICA?

Perché i micro imprenditori, commercianti e artigiani sono persone pratiche, concrete che vogliono andare subito alla sostanza senza tanti giri di parole.
Perché il loro tempo è poco e sono sempre operativi (e questo è un aspetto da migliorare).
Perché per fare il salto di qualità è necessario tornare, anzi andare alle basi dell’imprenditoria, alle fondamenta (essenziali appunto) del fare impresa e crescere in modo semplice e pratico.

Stay tuned!
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