Nel tuo business hai un Cardinale che ti aiuta?

Ricordi l’episodio del Cardinale Elemosiniere Pontificio che si è recato in un palazzo di Roma con la luce staccata per morosità (si parla di 300 mila euro) ed eroicamente si è calato personalmente nel pozzetto per riattaccare i contatori della luce?

Ebbene, così luce fu!

Adesso non mi interessa ritornare sull’argomento e tanto meno schierarmi con chi fa notare che il cardinale abbia commesso un reato e che il palazzo sia occupato da abusivi con attività altrettanto abusive (bar, discoteca, ecc.), oppure con chi evidenzia il fatto che ci sono famiglie e bambini già in condizioni di difficoltà e che non si poteva accettare il fatto che un servizio essenziale come la corrente elettrica gli venisse tolto, a prescindere se morosi. Ognuno su questo dibattito si fece la sua opinione. L’episodio però mi ha stimolato una domanda che forse potrebbe interessarti.

Se ti staccano la luce, tu ce l’hai un Cardinale che te la riattiva?

Cioè, in caso di difficoltà economica hai qualcuno che ti risolve la situazione e, per di più, senza farti tirare fuori nemmeno un centesimo?

Immagino che questa potrebbe essere la tua risposta: <<Col cavolo Piero, magari avessi a disposizione un alto prelato! Casomai ho sempre qualcuno alle calcagne che mi tampona per pagare tasse, bollette e balzelli altrimenti partono anche i pignoramenti!>>.

E’ proprio così! Tu sei una persona “normale” e non hai santi in paradiso.
Al massimo e se sei fortunato e non troppo avanti con l’età, puoi avere ancora mamma e paparino che, se possono e fin quando ci sono, ti danno una mano, ma alla fine te la devi comunque cavare da solo.

Soprattutto se sei un micro imprenditore, un commerciante, un artigiano, un libero professionista o un venditore dovresti essere abituato a sentirti solo, anche se in effetti non ci si abitua mai a questa condizione.

Allora, cosa puoi fare per toglierti dai guai economici? E soprattutto cosa puoi fare per evitare di caderci?

Mi dispiace deluderti, ma se ti attendi l’ennesima formula magica o il grande segreto che soltanto a te verrà svelato, ti posso solo dire: auguri!

Ci sono un sacco di persone là fuori pronte per venderti cose del tipo “i 10 trucchi per vendere su Facebook” oppure “i 7 segreti per fatturare milioni di euro”. Tutti guru del marketing, dell’infomarketing, delle vendite e del business online.
Ma quanti di questi hanno mai veramente fatto l’attività di vendita? Quanti hanno saputo conquistare dal vivo la fiducia di un potenziale Cliente e poi trasformarlo nel più grande alleato nello sviluppo del mercato.
Quanti di questi hanno respirato la polvere e soprattutto quanti hanno creato o fatto un percorso di crescita all’interno di un’azienda in modo da comprenderne fino in fondo tutti i suoi meccanismi e processi?

Grazie a questi “guru”, certamente bravi nello sfruttare le potenzialità dell’online per i loro messaggi, si è diffuso il pensiero che tutto si facile e veloce. D’altronde per loro basta avere una pagina Facebook, fare delle sponsorizzate, un po’ di Google Adwords, qualche post e il tuo business, che secondo loro oggi è solo online, si trasforma in oro.
Così, magicamente, chi non ha mai venduto un cazzo inizierà a firmare contratti a non finire, chi non sa nemmeno la differenza tra guadagno e fatturato diventerà un imprenditore di successo alla Steve Jobs e chi non ha idea di cosa significhi dare un servizio eccellente si potrà pavoneggiare di essere nel top ranking di chissà cosa.

Per quanto mi riguarda, nel mondo della formazione ci sono al massimo 3-4 persone in Italia che stimo e apprezzo davvero. Tutti gli altri li ritengo delle meteore brave a cogliere le mode del momento, ma insignificanti per una vera crescita stabile e continuativa di un qualunque lavoratore autonomo.

La Vita, caro mio, è una continua Vendita, e vivi meglio se impari a farla sul serio senza tante illusioni da bimbo minchia, anche per non cadere nelle finte “magie”.

ATTENZIONE! Non è una frase buttata lì e lo puoi capire solo se comprendi il vero significato della Vendita. In qualità di micro imprenditore, commerciante, artigiano, libero professionista o venditore, dovresti avere BEN CHIARO cosa sia la VENDITA con tutte le sue componenti. Ma ahimè so benissimo che nella stragrande maggioranza dei casi non è così!

Come faccio ad esserne così sicuro? Semplice, ogni giorno da un paio di decenni incontro aziende e professionisti e non finisco mai di stupirmi di quanto in Italia si sia arretrati sulla cultura d’impresa, del servizio al cliente, della vendita, del marketing e…mi fermo qui.

Quindi cosa puoi fare concretamente?

Dipende!
Se sei una di quelle tante persone del “so già tutto”,  lascia perdere perché significa che sei già bravo, ricco, felice e in equilibrio…oppure no?!
Nessuno, tanto meno io, potrà trasferirti nuove informazioni che già tu non conosca, vero?
Anzi immagino che gli affari vanno a meraviglia, sei noto e stimatissimo nel tuo settore, i Clienti fanno la fila pur di avere i tuoi prodotti o servizi, i margini e i guadagni crescono ogni mese e il tuo tempo libero non manca mai. Quando fai un corso dimmelo che forse vengo.

Ma se pensi di essere una persona “normale”, che pensa che nella vita non si dovrebbe mai smettere di imparare, allora ecco la mia risposta alla domanda su cosa puoi fare.

Formati cazzo! Studia, apprendi, comprendi e metti in pratica! Inizia a imparare a vendere meglio e datti da fare in modo più proficuo!
Impara come aumentare le vendite anche del 300%, come trasformare i tuoi Clienti in tuoi venditori, come farti percepire come un’autorità nel tuo campo e farti trovare quando qualcuno cerca ciò che tu hai da offrire.
E poi impara a pianificare e a misurare, perché è fondamentale sapere da dove parti, dove vuoi andare e dove ti trovi lungo il tragitto.
Ricorda, si può migliorare solo ciò che misuri.

In alternativa attendi che arrivi prima o poi il tuo “Cardinale” a salvarti…forse almeno nello spirito. Scusami, non volevo risultarti blasfemo.
Ma ci tengo veramente tanto a farti essere il più realista possibile e a svegliarti dal torpore in cui vivi perché oggi, ma anche ieri e soprattutto domani, per poter prosperare (non dico sopravvivere, quello lo fai già) hai bisogno di trasformare il tuo modo di pensare e lavorare.
Hai bisogno di una “nuova testa”.

Dipende soltanto da te, e non dagli altri?
Ti sei accorto che quella che ti ho appena dato è una BUONA NOTIZIA?
La decisione di svoltare nel mondo del business dipende SOLO DA TE.
Non la sprecare!

Mercati sempre più competitivi, cinesi che arrivano a frotte, burocrazia sempre più nemica, incertezze continue, concorrenti sprezzanti con offerte sempre più al ribasso, guadagni che scendono, Clienti sempre più difficili ed esigenti, più insoluti…insomma, lo sai, questo è il contesto in cui ti trovi.

E’ giunto il momento di fare un salto in avanti, di iniziare un percorso che ti conduca sulla strada del Valore.

Sto parlando dell’unico Valore accettabile che è quello percepito e desiderato dai tuoi Clienti e non di quanto spesso le persone si attribuiscono da sole.
L’unico Valore che ti attribuisce il mercato e che per fortuna lo puoi misurare con i risultati in termini di fatturato, di vendite, di soddisfazione dei Clienti, di margine e di soldi in cassa.
In merito, qualche anno fa sentii affermare da un membro del CDA dell’azienda una frase che mi è rimasta impressa e che nella sua brevità è veramente potente: “Il fatturato è vanità, l’utile è realtà e la cassa è verità”.

Adesso a te la scelta: sperare in un Cardinale o darsi da fare in modo intelligente per crescere.

Perché dovresti ascoltarmi?

Perché so come si fa, l’ho fatto e chi mi ha seguito ha ottenuto risultati e non sono io a dirlo.

Marco Pellecchia – CEO di Linkinformatica srl

Incontrare Piero ha rappresentato per la nostra azienda un’autentica svolta.
E’ stato il primo passo di un percorso di crescita che stiamo portando avanti, pieni di energia e di determinazione, verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Grazie a Piero abbiamo fatto luce sulla rotta che vogliamo perseguire: abbiamo messo a fuoco con precisione i nostri tratti distintivi, partendo dai valori che più ci appartengono e che ci rendono unici per i nostri clienti attuali e futuri.
Piero rappresenta il punto di congiunzione tra le regole del marketing e la realtà quotidiana del mondo IT ed è in grado di offrire un supporto concreto, basato su un’approfondita conoscenza tecnica e una consolidata esperienza pratica.
Per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e fare un salto di qualità, è il mentore ideale a cui affidarsi per far crescere il proprio business, mettendo radici solide e durature.

Davide Gianardi – CEO Dynamic Consulting

Ho conosciuto Piero su indicazione del mio socio Roberto Beneduci, che me ne aveva parlato molto positivamente.
Con Piero ho seguito due corsi formativi legati alle tematiche di vendita e marketing per un arco temporale di circa un anno. Quello che apprezzo maggiormente di Piero è la sua professionalità e competenza entrambe corroborate da un forte praticità.
Le sue lezioni sono momenti importanti di apprendimento in quanto Piero mette a disposizione la sua esperienza professionale pregressa e ci fornisce soluzioni ai nostri quesiti.
Ci spinge sempre a pensare in maniera imprenditoriale e a imparare a prendere decisioni sia tattiche che strategiche. Consiglio il corso agli imprenditori o manager che non si sentono arrivati e che soprattutto hanno energia e voglia di uscire dalla loro comfort zone per crescere come persone e quindi far crescere anche la loro azienda.

Alessandro Cesarini – CEO e fondatore di Gestisco Italia srl

Poche persone nella mia vita hanno saputo farmi riflettere al punto da spronarmi a studiare quello che non era di mio interesse, questo perché sono abituato, come tutti, al comfort di quello che mi riesce meglio.
Piero è riuscito a trasmettermi quella forza che mi ha consentito di migliorare quotidianamente dove ero più carente, rubando il tempo a quello che mi piaceva di più, un record che ha battuto solo lui.
Sempre in debito!

Perché potrebbe ora funzionare anche con te?

Ci sono i fatti che testimoniano che tutto questo può essere possibile anche per te.
Ovviamente prima di tutto devi essere tu il primo a credere di poter far meglio e smetterla di adattarti a una situazione deprimente. Dovresti proprio desiderarlo ardentemente.

Non lavoro con tutti.

ATTENZIONE, io non ho bisogno di venderti qualcosa a tutti i costi!
Potrai senza dubbio consultare il mio materiale che metto a disposizione gratuitamente, ma se parliamo di formazione e supporto, di business coach quella non la faccio a tutti. Scelgo io e preferisco chi veramente ha voglia di intraprendere un cammino di crescita che vuol dire anche di cambiamenti, e per questo non sarà facile. Ci sarà da lavorare!

In oltre 20 anni di attività di venditore, direttore vendite, direttore commerciale, top manager e imprenditore ho testato personalmente il percorso giusto per trasformarti in un venditore imbattibile con la conseguenza di diventare anche una persona migliore.

Fino a poco più di un anno fa ho dedicato le mie energie alla crescita e allo sviluppo di un’azienda che opera in uno dei settori più competitivi, incasinati e sputtanati: quello delle telecomunicazioni.
Con una buona dose di orgoglio e con umiltà, posso dire di aver fatto la differenza lavorando continuamente sulla formazione della rete vendita, nella proposizione commerciale e nella comunicazione con l’unico obiettivo di portare valore sul mercato, cioè qualcosa di utile e vantaggioso per i Clienti, oltre naturalmente per l’azienda stessa. Ma senza il primo non ci può essere il secondo risultato.

Il Valore non ha concorrenza!

Naturalmente se sai anche comunicarlo, perché potresti essere anche il più bravo di tutti, ma se lo sa soltanto tua cugina vai poco lontano.

Sono veramente annoiato delle solite scuse e alibi. Ormai è un disco rotto sentire quando le cose non vanno bene che è colpa della crisi, della stagnazione economica, dei consumi che non decollano, della concorrenza sleale, dei dipendenti sbagliati, dello Stato ladro, delle tasse troppo alte (anche se è vero che lo sono) e cose simili.

La realtà è che nelle stesse condizioni ambientali qualcuno (tanti e forse anche tu) si lamentano mentre altri (pochi) lavorano duro e riescono a crescere e prosperare. Da che parte vuoi stare?

🔵

Ho preparato per te il Percorso ViVendita ICT, SEMPLICE, ESSENZIALE e PRATICO dedicata ai micro imprenditori che operano nel settore ICT che vogliono riaccendere i motori delle loro attività.

Rispondi