Sei a conoscenza di avere a disposizione uno fra gli strumenti più potenti di acquisizione Clienti in maniera totalmente gratuita?
L’attività di acquisizione Clienti è inevitabile per un’azienda ICT che ha un obiettivo di espansione e crescita.
Avere più Clienti per un’impresa significa:
- aumentare il giro d’affari
- aumentare la propria autorità
- rendere l’azienda di Valore e quindi Vendibile (leggi l’articolo su questo specifico argomento https://pieromicheletti.it/perche-hai-creato-la-tua-azienda-per-darti-un-lavoro-o-per-creare-valore-nel-tempo/ )
È dunque un’attività che qualsiasi azienda deve saper fare e migliorare col tempo.
Sviluppare un vero e proprio meccanismo autonomo e consequenziale di acquisizione Clienti è indispensabile per garantire un futuro fiorente a una micro e piccola impresa ICT.
Purtroppo, la maggior parte dei micro e piccoli imprenditori ICT (system integrator, msp, isp, operatori tlc, ecc.) quando hanno in mente di acquisire più Clienti per la loro attività, adottano una di queste opzioni:
- aspettare in gloria che qualche Cliente lo chiami per passargli una segnalazione
- affidarsi a un’agenzia per fare qualche sponsorizzata
- se hanno un venditore, chiedergli di smuovere le acque (“dai forza, non conosci nessuna nuova azienda da visitare?”)
- più raramente usare cartellonistica
- non fare niente perché e trovare tutte le scuse possibili per giustificare questa scelta, ma in realtà non sanno da dove partire
Devo ancora trovarlo un vero imprenditore che mi dica che non vorrebbe avere più Clienti, fatturare di più e guadagnare più soldi!
Quindi diciamo così: per un’azienda che vuole aumentare i Clienti, tutte le opzioni indicate sono preferibili all’ultima.
Però anche le opzioni precedenti sono solo azioni di promozione senza una strategia, che portano al titolare un grande consumo di:
SOLDI: in azienda tutto ha un costo. Attendere di ricevere una segnalazione è un costo, tanto più pagare un’agenzia esterna, affittare un cartellone e anche pagare un venditore che non produce costa soldi (e tanti).
ENERGIA: intesa come risorse interiori dell’imprenditore. Perché è necessario individuare chi sono i professionisti più adatti, ma anche perché, affidando il lavoro ad esterni all’azienda, dovrai comunque procurargli il materiale iniziale e poi controllare ciò che propongono. Così come star dietro a un venditore inefficace o restare in attesa di segnalazioni richiede energie interiori, infatti logora.
TEMPO: per fare qualsiasi cosa serve tempo. E il tempo è una risorsa spesso carente (“non ho tempo”) che, ahimè, porta all’ultima opzione, cioè non fare un cazzo e rimanere nella situazione in bilico tra il mettersi a fine anno qualche solo in tasca oppure toglierseli per ripianare qualche perdita. Inoltre c’è il tempo inteso come periodo da far passare per poter riscontrare se le tua attività messe in campo stiano producendo nuovi contatti e quindi nuovi Clienti e soldi, oppure no.
Insomma, come è naturale che sia, se ti muovi senza una strategia chiara tutto diventa improvvisato e al massimo ottieni di “avvertire il pubblico” ma difficilmente di acquisire nuovi contatti utili per trasformarli in Clienti.
Di solito non hai alcun controllo su ciò che viene fatto e quindi è impossibile misurare e se non misuri non migliori, punto!
Infine, non dimentichiamoci che i tuoi Servizi ICT non sono per tutti. Intento dire che qualsiasi attività promozionale e commerciale non la puoi rivolgere a un pubblico di massa. L’unico risultato sarebbe solo una grande dispersione di soldi, energie e tempo.
I tuoi Servizi sono come la carta igienica?
Certo che no! E perdona la domanda provocatoria.
Voglio solo evidenziare che i tuoi Servizi ICT non sono e non possono essere per tutti indistintamente, così come i Clienti non sono “tutti”.
Certo, la carta igienica invece la usiamo tutti, almeno si spera 😉, anche se potremmo fare comunque delle distinzioni che però adesso non ci interessano.
I tuoi Servizi IT o TLC si rivolgono ad aziende (e questo già è un punto di differenziazione rispetto a rivolgersi a chiunque) che riscontrano specifiche esigenze e vogliono risolvere distinti problemi.
Problemi che tu conosci sicuramente bene perché li puoi risolvere con i tuoi Servizi.
Quindi, perché dovresti adottare strumenti di massa?
L’email è lo strumento che fa per te
Usa ciò che è nato con la proprietà di poter instaurare un rapporto diretto con il tuo potenziale pubblico, oltretutto è anche gratis.
Utilizzare le email come strumento di acquisizione Clienti è la maniera più efficace che un’azienda può decidere di utilizzare.
La email ha compiuto 51 anni e in questo tempo ha segnato, soprattutto per le aziende, un forte cambiamento nel modo di comunicare e fare business.
Con il passare degli anni, l’email è stata capace di seguire l’onda del cambiamento della società, sapendosi adattare alle nuove esigenze e ai cambiamenti scaturiti dalle richieste del mercato.
Questo strumento, se usato con criterio, è efficace perché ti permette di instaurare con il potenziale Cliente un rapporto one to one, quindi diretto e personale e non vago ed impersonale come i messaggi di massa.
Ripeto, con questo non voglio dire che alcune delle opzioni indicate all’inizio non vadano bene, ma prima di tutto serve una strategia e poi, vista la semplicità, se devi dare delle priorità allora dico che l’email è uno strumento che puoi utilizzare adesso, fin da subito.
Perciò non perdere altro tempo, sfrutta le possibilità che ti da le email e inizia a creare.
Per aiutarti in maniera concreta ad acquisire più Clienti con le email, ho scritto per te la guida “Come acquisire nuovi Clienti grazie all’email”.
L’utilizzo dell’email è il miglior strumento per acquisire nuovi clienti in maniera:
- semplice
- gratuita
- veloce
Per questo ho scritto personalmente questa breve guida con alcuni suggerimenti pratici e già testati durante i miei 25 anni nel settore Vendite e Marketing ICT, che ti aiuterà a redigere un piano Vincente per acquisire più Clienti e vedere il tuo fatturato aumentare.
L’email, inoltre, è uno strumento che puoi facilmente monitorare, grazie a un CRM potrai controllare e misurare le performance delle email inviate e così migliorare le successive campagne per vendere i tuoi servizi ICT.
Nessuna risposta.