Il mondo dell’ICT è affollato, competitivo e in continua evoluzione.
E questo lo sai, ma non so quanto tu ne sia veramente consapevole…
Ma cosa rende un’azienda di successo in questo panorama affollato?
La risposta potrebbe sorprenderti: non è la tecnologia più recente o il “funnel magico” che promette una pioggia di Clienti.
Parlo di quella strategia da quattro soldi che i “fuffa guru” ti vendono come se fosse la panacea di tutti i mali!
In realtà da quelle iniziative si fiondano (si fa per dire) sul tuo servizio ICT una marea di Clienti attratti da sconti e offerte che rendono la tua attività un vero e proprio inferno.
Insomma, diventi lo zuccherino per qualcuno di molto diverso dal Cliente ideale, capace di far crescere il tuo fatturato e dar valore a quello che fai.
Allora si può sapere qual è il fattore X?
L’elemento in grado di sovvertire lo schema e metterti in un posto di rilievo nel mercato ICT?
Si tratta dell’identità aziendale!
Se mi segui da un pò avrai già sentito la frase che, a mio avviso, è una vera e propria innovazione nel mondo della formazione ICT.
Partiamo dal presupposto che in Italia oggi NESSUNO ha mai creato un Percorso focalizzato e dedicato esclusivamente ai piccoli Imprenditori ICT come te.
Non è solo questo che però mi rende un formatore “diverso”.
Lì fuori non troverai nessuno che ti dirà, prima di tutto, che più forte è la tua identità aziendale, più forte è il tuo business.
Nessuno ti farà iniziare un percorso di crescita e sviluppo partendo dalle basi, anzi, tornando alle basi del tuo approccio al mercato: la tua identità.
Il mio approccio riflette la mia missione e talvolta spaventa gli Imprenditori che vorrebbero la “pappa pronta”.
Eppure nessuno dei professionisti che mi ha seguito e dato fiducia si è pentito della propria scelta.
L’identità aziendale è paragonabile ad una conoscenza profonda di sé stessi.
Se sai chi sei, cosa vuoi e qual è il motivo per cui ti alzi al mattino sei focalizzato e orientato al risultato.
Ora trasferisci questo approccio a un’azienda ICT: quali risultati straordinari può raggiungere una realtà così definita e solida?
Infiniti…e lo so per esperienza!
Vuoi sapere perché sono così certo che l’identità aziendale sia la chiave del tuo successo nel settore ICT?
In un settore in cui la competenza tecnologica è quasi un dato, l’unico vero differenziatore rimasto è l’identità aziendale.
“L’identità aziendale è tutto” e io sono pienamente d’accordo con Peter Drucker, soprattutto nell’ICT!
Con prodotti e servizi che spesso possono apparire ai Clienti come “tutti uguali”, il modo in cui ti presenti, la tua filosofia e il tuo “perché” diventano il tuo biglietto da visita unico.
Questi elementi non solo differenziano il tuo business, ma costruiscono quella fiducia essenziale per spingere i Clienti a scegliere te rispetto alla concorrenza.
Il punto è: da dove partire per definirsi e affermarsi come “diverso”?
Ecco gli elementi fondamentali dell’Identità Aziendale:
1. Visione, Missione e Valori
Questi tre pilastri sostengono la direzione della tua azienda, il tuo scopo e ciò che rappresentano. Costituiscono il tuo Dettato Strategico.
Essi forniscono una guida su come operare, prendere decisioni e crescere a te e a tutta la tua organizzazione attuale e futura.
Nel mio Percorso ViVenditaICT analizzo questi aspetti in modo maniacale perché rappresentano l’inizio di qualsiasi viaggio che porti allo sviluppo di un business di successo.
2. Immagine aziendale
La prima impressione conta.
Diversi studi hanno dimostrato che i primi 7 millesimi di secondo di interazione con uno sconosciuto determinano l’opinione che quest’ultimo avrà di te… per molto, moltissimo tempo.
Nel mondo digitale, il tuo sito, le pagine social, la tua offerta strutturata, il modo in cui tu e i tuoi venditori, se li hai, si presentano ai Clienti, rappresentano la faccia del tuo business.
Devono riflettere chi sei, cosa fai e perché lo fai.
Farti apparire distinto, innovativo e sul pezzo!
Io non affiderei mai l’operatività della mia azienda ad una realtà che non si prende cura di sé stessa, sin dall’immagine!
3. Narrativa Aziendale
La storia che racconti su chi sei, da dove vieni e dove stai andando aiuta a stabilire un legame emotivo con i tuoi Clienti e dipendenti.
La tua storia, le tue esperienze, anche personali, il motivo per cui hai scelto di fare questo lavoro… questo fa innamorare le persone di un brand!
Credo che siano questi i punti di partenza di un brand che ha impostato consapevolmente la rotta del proprio viaggio.
Navigare nel Mondo dell’ICT con una Forte Identità Aziendale
Nell’ICT, la tecnologia e i servizi si evolvono rapidamente.
Ma ciò che rimane costante è la necessità di un’identità forte e chiara.
Non si tratta solo di quattro post su Instagram o di descrizioni scritte da un’agenzia di marketing che si limita a virtuosi “copia e incolla”:
Si tratta di sapere chi sei, dove stai andando e perché ci stai andando.
È la sostanza dietro il tuo business che guida ogni decisione, ogni prodotto e ogni interazione con il Cliente.
Se non hai questa chiarezza, potrebbe essere addirittura necessario “resettare tutto” e ripartire da zero.
Cancellare tutte le fandonie e le stupidaggini che fino ad oggi hai comunicato su te e i tuoi servizi, nella totale buona fede, e imparare a gestire questo aspetto del tuo business, davvero!
Le ripercussioni, positive, sono innumerevoli
Dentro e fuori l’azienda.
I tuoi collaboratori, con un’identità aziendale definita, sanno perfettamente in che direzione muoversi.
I tuoi Clienti sanno cosa aspettarsi da te perché tu per primo lo hai messo per iscritto, lì, chiaro e visibile a tutti.
“Carta canta e villan dorme” è un proverbio con il quale si ribadisce l’importanza di mettere per iscritto i contratti e gli accordi in genere.
Ecco oggi lo userò per dirti che tutto il lavoro che farai sulla tua identità aziendale, se non uscirà mai dalla tua testa, non avrà valore.
Non servirà a nessuno, nemmeno a te stesso.
Non è sicuramente un gioco da ragazzi ed è per questo che molte aziende preferiscono restare nell’anonimato… oppure non riescono a permettersi più di un business fondato su una manciata di Clienti.
Il fatto che sia complicato non vuol dire che sia impossibile. Soprattutto se usi la tua testa e gli strumenti che hai a disposizione.
Il primo passo? Prendere in mano la situazione
Ma sappi che non sei solo in questa avventura.
ViVenditaICT è l’alleato che ti serve, il partner che può rendere il tuo cammino più fluido e sicuro.
Non lasciare che la paura dell’errore ti fermi.
Sbagli il 100% dei colpi che NON spari: iscriviti ora al percorso di formazione creato per forgiare il futuro della tua impresa ICT
Nessuna risposta.